board

Simona Purrello

Simona Purrello

Biologa molecolare con un dottorato internazionale in microbiologia, oggi si occupa di comunicazione bio-medica a 360°. Dal 2015 è responsabile della comunicazione della Società Italiana di Microbiologia (SIM).

Eva Pericolini

Eva Pericolini

Laureata in Farmacia ha conseguito il dottorato di ricerca in Patogenesi molecolare, immunologia e controllo degli agenti trasmissibili che causano le principali malattie associate alla povertà: malaria, AIDS e tubercolosi. Oggi è ricercatrice all’Università di Modena e Reggio Emilia presso il Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica.

Elisa Borghi

Elisa Borghi

Laureata in Scienze biologiche a Pavia nel 2000 ottiene nel 2005 il titolo di Dottore di ricerca in Medicina molecolare all’Università di Milano. Negli anni di dottorato ha lavorato per breve periodo presso il Center for Neurovirology and Cancer Biology della Temple University di Philadelphia. È ricercatrice all’Università di Milano e titolare di tre corsi di Microbiologia clinica al corso di laurea in Infermieristica. Inoltre è docente di batteriologia e micologia al corso di Mechanisms of Diseases dell’International Medical School of Milan e membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali.

Maria Santagati

Maria Santagati

Laureata in Scienze Biologiche, ha conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia e successivamente il titolo di Dottore di ricerca in Discipline Microbiologiche. Durante il dottorato ha dedicato parte della sua attività alla caratterizzazione di elementi genetici mobili nei batteri Gram-positivi.
È ricercatore in Microbiologia all’Università di Catania dove svolge la sua attività didattica e di ricerca. Attualmente è docente di Microbiologia al corso di laurea in Scienze Biologiche e di Biotecnologie microbiche al Corso di Laurea magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare presso l’Università di Catania.

Francesca Borgo

Francesca Borgo

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e successivamente Dottore di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Milano. Ha dedicato parte della sua ricerca allo studio dei meccanismi di patogenicità batterica e negli ultimi anni allo studio del microbiota intestinale in soggetti affetti da Malattie Metaboliche e Disturbi del Comportamento Alimentare.

Docente a contratto di Microbiologia e Microbiologia Medica per i corsi di Laurea di Infermieristica e Dietistica (Università degli Studi di Milano). Attualmente svolge la sua attività di ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia (Dipartimento di Oncologia Sperimentale), dove si occupa dello studio dell’influenza del microbiota intestinale sulla risposta all’immunoterapia.

Francesco Paroni Sterbini

Francesco Paroni Sterbini

Dopo la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche ottenuta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha conseguito la specializzazione in Microbiologia e Virologia presso lo stesso ateneo.
Negli ultimi anni ha svolto attività di ricerca nel campo dei biofilm batterici e fungini, con un profondo interesse verso lo studio dell’attività in vitro di farmaci antifungini contro biofilm di Aspergillus fumigatus. Ha inoltre lavorato a progetti di ricerca sulle nanotecnologie e sull’analisi di Next Generation Sequencing e Metagenomica.

Start typing and press Enter to search