Lo scopo è fornire un aggiornamento scientifico qualificato alla classe medica e a chiunque, per lavoro o curiosità, voglia conoscere più da vicino i risultati della ricerca scientifica su questo argomento.
Raccontare in modo chiaro e con una base scientifica solida le novità sul microbioma umano che, con ritmo sempre più incalzante, arrivano dai laboratori di ricerca di tutto il mondo: è questa la nostra missione.
I batteri convivono con il nostro organismo da milioni di anni, si sono evoluti assieme a noi in una sorta di simbiosi “pacifica”. Li troviamo nell’intestino, nello stomaco, sulla pelle, nei polmoni e non solo.
Sono circa 100 miliardi i microrganismi a cui diamo ospitalità. E loro, in cambio, sintetizzano per noi diversi nutrienti essenziali, si prendono cura del nostro sistema immunitario, ci proteggono dai loro “parenti” patogeni.
La ricerca in questo ambito è ancora agli inizi, ha cominciato a muovere i primi passi pochi anni fa. Ma i risultati sono già parecchio interessanti e riguardano praticamente tutte le discipline mediche, dalla gastroenterologia all’oncologia, dalla dermatologia alle neuroscienze.
Stiamo vivendo quella che secondo alcuni è una vera e propria svolta epocale, che potrebbe rivoluzionare la pratica medica dei prossimi decenni.
E questo è esattamente ciò che vogliamo raccontare.
Editore Clorofilla – Editoria scientifica. Via Podgora 12/A – 20122 Milano
Direttore responsabile: Massimo Barberi
Testata registrata al Tribunale di Milano – n° 147 del 24/04/18
Microbioma.it è un portale di informazione realizzato da Clorofilla – Editoria scientifica in collaborazione con la Società Italiana di Microbiologia.
Lo scopo è fornire un aggiornamento scientifico qualificato alla classe medica e a chi voglia conoscere più da vicino i risultati della ricerca scientifica su questo argomento.
Non sei un professionista della salute? Visita MicrobiotaNews
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano (n.147 del 24/04/18).