Gastroenterologia

La gran parte degli studi pubblicati sul microbioma riguardano l’intestino. I motivi sono ovvi: dal tratto gastroenterico abbiamo iniziato a studiare i batteri e abbiamo già parecchie informazioni. E poi è il contesto probabilmente più ricco dal punto di vista della biodiversità. Manipolandolo si vede la possibilità di risultati positivi nei confronti di numerose patologie gastroenterologiche.

La modulazione del microbiota intestinale potrebbe rappresentare una nuova strategia per sfruttare il potenziale citotossico delle cellule immunitarie nel trattamento del cancro del colon-retto.

26 Giugno 2026
Oppure effettua il login