giovedì, 21 Gennaio, 2021

Area riservata

Antibiotici: quando e come assumere i probiotici

Gli antibiotici hanno effetti collaterali sul microbiota intestinale. I probiotici possono risolvere questa criticità. Ne parliamo con il Prof. Lorenzo Morelli.

Immunità e intestino: cosa possono fare i probiotici?

Con il Dott. Carlo Berardi, abbiamo indagato l'importanza del microbiota intestinale e della sua salvaguardia attraverso i probiotici.

Terapia antibiotica e probiotici

In Italia si consumano oltre 100 milioni di confezioni di antibiotici all'anno. Ecco gli impatti di questi farmaci sul microbiota intestinale.

Lattoferrina, una proteina che favorisce l’eubiosi del microbiota vaginale

Cos’è, come agisce e perché è stata definita “amica” delle donne. Analizziamo gli effetti della lattoferrina sull’ecosistema vaginale.

Lactobacillus rhamnosus SD5675: probiotico per candida e vaginosi batterica

In ginecologia il microbiota ha un ruolo fondamentale ed è necessario chiarirne tutti gli aspetti. Vediamo dove è arrivata la ricerca.

Lactobacillus acidophilus LMG S-29159, probiotico amico delle donne

I probiotici stanno prendendo piede anche in ginecologia. Analizziamo gli effetti del Lactobacillus acidophilus LMG S-29159.

IBS: associazione Bifidobacterium Longum e Lactobacillus Rhamnosus riduce i sintomi

IBS: un mix probiotico con vitamina B6 sembrerebbe migliorare i sintomi e la gravità della patologia. Lo dimostra un nuovo studio italiano.

Microbiota gastrico: fondamentale mantenerlo in equilibrio

Leggi l'intervista a Emanuele Salvatore Aragona, direttore Centro medicina rigenerativa Humanitas Mater Domini Castellanza.

Probiotici orali per disturbi ginecologici

Cosa dice la letteratura scientifica sull'efficacia dei probiotici assunti per via orale contro i disturbi ginecologici? Lo vediamo in questo dossier.

Mix probiotico coadiuvante nel trattamento di vaginosi batterica

Respecta® sembra migliorare la sintomatologia e ridurre le recidive di vaginosi batterica. Lo dimostra uno studio dell’Università di Trieste.

Candidosi vulvovaginale ricorrente: dimostrata efficacia probiotica

In donne con candidosi vulvovaginale ricorrente il supplemento orale di Respecta® diminuisce le recidive. Lo dimostra uno studio italiano.

Colonizzazione vaginale di probiotici assunti per via orale

La somministrazione orale di Respecta® sembrerebbe modulare il microbioma vaginale in donne sane al pari di un’applicazione locale.

IBS e microbiota: cosa dice la letteratura scientifica – Parte II

Qual è il legame tra sindrome dell'intestino irritabile e microbiota? Registrati e scarica gratis il nostro instant book sull'argomento.

IBS e microbiota: cosa dice la letteratura scientifica – Parte I

Qual è il legame tra sindrome dell'intestino irritabile e microbiota? Registrati e scarica gratis il nostro instant book sull'argomento.

Diverticolite acuta non complicata: mix di probiotici riduce dolore e infiammazione

In caso di diverticolite acuta, l’utilizzo di un mix di probiotici (Bifidobacterium lactis LA 304, Lactobacillus salivarius LA 302, Lactobacillus acidophilus LA 201) in aggiunta alla terapia antibiotica sembra migliorare dolore e processo infiammatorio e numero di giorni di ospedalizzazione. Lo dimostra uno studio del Policlinico A. Gemelli di Roma pubblicato recentemente.

Disbiosi intestinale: quando a causarla sono i farmaci

La disbiosi intestinale può avere molte cause, comprese numerose terapie farmacologiche. Oltre a quella ben nota da antibiotici, alterazioni del microbiota intestinale si riscontrano tra gli utilizzatori di inibitori di pompa protonica (PPI), metformina e statine. L'impiego di probiotici può contribuire a proteggere e ripristinare l'equilibrio intestinale.

Microbiota intestinale del neonato e del bambino: il ruolo dei bifidobatteri

Quali sono le cause e le conseguenze di una disbiosi del microbiota neonatale? Ne parliamo in questo instant book, scaricabile gratuitamente.

Asse intestino cervello: quali sono le novità dalla ricerca?

Ecco di cosa si è parlato a Torino al corso di formazione "Il cervello umano visto da diverse prospettive". Al centro l'asse intestino-cervello.

Probiotici per ripristinare il microbiota intestinale

Ecco il dossier, riservato ai professionisti della sanità, sui probiotici per ripristinare il microbiota intestinale. Registrati per accedere.

Eubiosi vs disbiosi: cosa succede quando si altera l’equilibrio del microbiota

Cosa succede quando viene alterato il microbiota? Registrati e scarica gratuitamente il nostro instant book "Eubiosi vs disbiosi".

Articoli più recenti

Studio conferma il ruolo delle disbiosi intestinali nella preeclampsia

Il controllo del profilo del microbioma intestinale sembra essere uno strumento predittivo e/o di intervento nello sviluppo di preeclampsia.

Diabete: trapianto di microbiota autologo possibile opzione terapeutica

Il trapianto fecale autologo potrebbe rappresentare una valida alternativa di trattamento nei pazienti con diabete.

IBD: nuovo approccio microbiome based per “spegnere” l’infiammazione

Un nuovo trattamento basato su un peptide ingegnerizzato e un farmaco approvato dalla FDA, aiuterebbe a gestire le infiammazioni intestinali.

Modulare il microbiota intestinale per gestire la steatosi epatica non alcolica

La conoscenza dell'asse intestino-fegato può portare a strategie personalizzate basate sul microbiota per la gestione della NAFLD.

DuPont lancia un nuovo probiotico per ridurre lo stress psicologico

A base di L. paracasei Lpc-37, l'attività dell'integratore DuPont è stata oggetto di un recente trial clinico.
X