giovedì, 29 Ottobre, 2020

Area riservata

Lactobacillus rhamnosus SD5675: probiotico per candida e vaginosi batterica

In ginecologia il microbiota ha un ruolo fondamentale ed è necessario chiarirne tutti gli aspetti. Vediamo dove è arrivata la ricerca.

Lactobacillus acidophilus LMG S-29159, probiotico amico delle donne

I probiotici stanno prendendo piede anche in ginecologia. Analizziamo gli effetti del Lactobacillus acidophilus LMG S-29159.

IBS: associazione Bifidobacterium Longum e Lactobacillus Rhamnosus riduce i sintomi

IBS: un mix probiotico con vitamina B6 sembrerebbe migliorare i sintomi e la gravità della patologia. Lo dimostra un nuovo studio italiano.

Microbiota gastrico: fondamentale mantenerlo in equilibrio

Leggi l'intervista a Emanuele Salvatore Aragona, direttore Centro medicina rigenerativa Humanitas Mater Domini Castellanza.

Probiotici orali per disturbi ginecologici

Cosa dice la letteratura scientifica sull'efficacia dei probiotici assunti per via orale contro i disturbi ginecologici? Lo vediamo in questo dossier.

Mix probiotico coadiuvante nel trattamento di vaginosi batterica

Respecta® sembra migliorare la sintomatologia e ridurre le recidive di vaginosi batterica. Lo dimostra uno studio dell’Università di Trieste.

Candidosi vulvovaginale ricorrente: dimostrata efficacia probiotica

In donne con candidosi vulvovaginale ricorrente il supplemento orale di Respecta® diminuisce le recidive. Lo dimostra uno studio italiano.

Colonizzazione vaginale di probiotici assunti per via orale

La somministrazione orale di Respecta® sembrerebbe modulare il microbioma vaginale in donne sane al pari di un’applicazione locale.

IBS e microbiota: cosa dice la letteratura scientifica – Parte II

Qual è il legame tra sindrome dell'intestino irritabile e microbiota? Registrati e scarica gratis il nostro instant book sull'argomento.

IBS e microbiota: cosa dice la letteratura scientifica – Parte I

Qual è il legame tra sindrome dell'intestino irritabile e microbiota? Registrati e scarica gratis il nostro instant book sull'argomento.

Diverticolite acuta non complicata: mix di probiotici riduce dolore e infiammazione

In caso di diverticolite acuta, l’utilizzo di un mix di probiotici (Bifidobacterium lactis LA 304, Lactobacillus salivarius LA 302, Lactobacillus acidophilus LA 201) in aggiunta alla terapia antibiotica sembra migliorare dolore e processo infiammatorio e numero di giorni di ospedalizzazione. Lo dimostra uno studio del Policlinico A. Gemelli di Roma pubblicato recentemente.

Disbiosi intestinale: quando a causarla sono i farmaci

La disbiosi intestinale può avere molte cause, comprese numerose terapie farmacologiche. Oltre a quella ben nota da antibiotici, alterazioni del microbiota intestinale si riscontrano tra gli utilizzatori di inibitori di pompa protonica (PPI), metformina e statine. L'impiego di probiotici può contribuire a proteggere e ripristinare l'equilibrio intestinale.

Microbiota intestinale del neonato e del bambino: il ruolo dei bifidobatteri

Quali sono le cause e le conseguenze di una disbiosi del microbiota neonatale? Ne parliamo in questo instant book, scaricabile gratuitamente.

Asse intestino cervello: quali sono le novità dalla ricerca?

Ecco di cosa si è parlato a Torino al corso di formazione "Il cervello umano visto da diverse prospettive". Al centro l'asse intestino-cervello.

Probiotici per ripristinare il microbiota intestinale

Ecco il dossier, riservato ai professionisti della sanità, sui probiotici per ripristinare il microbiota intestinale. Registrati per accedere.

Eubiosi vs disbiosi: cosa succede quando si altera l’equilibrio del microbiota

Cosa succede quando viene alterato il microbiota? Registrati e scarica gratuitamente il nostro instant book "Eubiosi vs disbiosi".

Vaginoma: lo stato dell’arte della ricerca sul microbioma vaginale

A che punto è la ricerca sul microbioma vaginale? Registrati e scarica l'instant book del ginecologo Franco Vicariotto.

Dermatite atopica e microbioma, 10 domande sullo stato dell’arte della ricerca

Microbioma cutaneo e intestinale e dermatite atopica: a che punto siamo? Accedi e scarica l'instant book del dermatologo Marco Pignatti.

Probiotici in pediatria: ecco la video guida di Microbioma.it

Ecco la nostra video guida, dedicata ai professionisti della sanità, sui probiotici in pediatria. Registrati per accedere.

Microbiota intestinale e colonscopia: stato dell’arte della letteratura

Ecco il nostro dossier, riservato ai medici, sulla relazione tra microbiota intestinale e colonscopia. Registrati per accedere.

Articoli più recenti

Lactobacillus rhamnosus SD5675: probiotico per candida e vaginosi batterica

In ginecologia il microbiota ha un ruolo fondamentale ed è necessario chiarirne tutti gli aspetti. Vediamo dove è arrivata la ricerca.

Ecco come cambia il microbiota intestinale con il passare degli anni

L'età influisce sul microbioma intestinale e sulla salute generale dell’ospite. A dirlo è uno studio su The Journals of Gerontology.

Morbo di Crohn: ecco come dieta e jet lag peggiorano l’infiammazione intestinale

L'alterazione dell'equilibro tra intestino e microbiota può indurre lo sviluppo del morbo di Crohn. A dirlo è uno studio pubblicato su Cell.

Microbiota e occhi: al congresso AIMO due sessioni dedicate al futuro dell’oftalmologia

Il microbiota è stato al centro del XI congresso nazionale AIMO, Associazione Italiana Medici Oculisti, che si è tenuto a Roma il 16-17 ottobre.

Istituto Ganassini rilancia referenze Rilastil e punta su prebiotici e postbiotici

Le nuove formulazioni sono il frutto delle numerose ricerche condotte negli ultimi anni sul microbioma cutaneo.
X