martedì, 14 Luglio, 2020

Area riservata

IBS e microbiota: cosa dice la letteratura scientifica – Parte II

Qual è il legame tra sindrome dell'intestino irritabile e microbiota? Registrati e scarica gratis il nostro instant book sull'argomento.

IBS e microbiota: cosa dice la letteratura scientifica – Parte I

Qual è il legame tra sindrome dell'intestino irritabile e microbiota? Registrati e scarica gratis il nostro instant book sull'argomento.

Diverticolite acuta non complicata: mix di probiotici riduce dolore e infiammazione

In caso di diverticolite acuta, l’utilizzo di un mix di probiotici (Bifidobacterium lactis LA 304, Lactobacillus salivarius LA 302, Lactobacillus acidophilus LA 201) in aggiunta alla terapia antibiotica sembra migliorare dolore e processo infiammatorio e numero di giorni di ospedalizzazione. Lo dimostra uno studio del Policlinico A. Gemelli di Roma pubblicato recentemente.

Disbiosi intestinale: quando a causarla sono i farmaci

La disbiosi intestinale può avere molte cause, comprese numerose terapie farmacologiche. Oltre a quella ben nota da antibiotici, alterazioni del microbiota intestinale si riscontrano tra gli utilizzatori di inibitori di pompa protonica (PPI), metformina e statine. L'impiego di probiotici può contribuire a proteggere e ripristinare l'equilibrio intestinale.

Microbiota intestinale del neonato e del bambino: il ruolo dei bifidobatteri

Quali sono le cause e le conseguenze di una disbiosi del microbiota neonatale? Ne parliamo in questo instant book, scaricabile gratuitamente.

Asse intestino cervello: quali sono le novità dalla ricerca?

Ecco di cosa si è parlato a Torino al corso di formazione "Il cervello umano visto da diverse prospettive". Al centro l'asse intestino-cervello.

Probiotici per ripristinare il microbiota intestinale

Ecco il dossier, riservato ai professionisti della sanità, sui probiotici per ripristinare il microbiota intestinale. Registrati per accedere.

Eubiosi vs disbiosi: cosa succede quando si altera l’equilibrio del microbiota

Cosa succede quando viene alterato il microbiota? Registrati e scarica gratuitamente il nostro instant book "Eubiosi vs disbiosi".

Vaginoma: lo stato dell’arte della ricerca sul microbioma vaginale

A che punto è la ricerca sul microbioma vaginale? Registrati e scarica l'instant book del ginecologo Franco Vicariotto.

Dermatite atopica e microbioma, 10 domande sullo stato dell’arte della ricerca

Microbioma cutaneo e intestinale e dermatite atopica: a che punto siamo? Accedi e scarica l'instant book del dermatologo Marco Pignatti.

Probiotici in pediatria: ecco la video guida di Microbioma.it

Ecco la nostra video guida, dedicata ai professionisti della sanità, sui probiotici in pediatria. Registrati per accedere.

Microbiota intestinale e colonscopia: stato dell’arte della letteratura

Ecco il nostro dossier, riservato ai medici, sulla relazione tra microbiota intestinale e colonscopia. Registrati per accedere.

Microbioma vaginale: lo stato dell’arte della ricerca

Un lavoro di revisione ha indagato sul complesso intreccio di relazioni tra microbiota vaginale e salute della donna. Ecco cosa emerge.

Esame del microbiota intestinale: una guida per gli operatori sanitari

Ecco la nostra video guida, dedicata ai professionisti della sanità, sul test del microbiota intestinale. Registrati per accedere.

Microbiota intestinale e infezioni delle vie respiratorie nei bambini

Ecco il nostro dossier dedicato ai professionisti della sanità su microbiota e infezioni delle vie aeree in pediatria. Registrati per accedere.

Chemioterapia: specifici batteri intra-tumorali aumentano la resistenza ai farmaci

Determinati batteri che risiedono nel tessuto tumorale sono in grado, attraverso vari meccanismi, di indurre resistenza alla chemioterapia inattivando il farmaco. Leore Geller e Ravid...

Microbiota, probiotici e IBS: a che punto siamo?

• Introduzione • Terapie disponibili • Evidenze scientifiche • Conclusioni • Bibliografia Microbiota, probiotici e IBS: a che punto siamo? Introduzione Le patologie del tratto gastrointestinale sono ampiamente diffuse nella popolazione,...

Articoli più recenti

Tumori testa-collo: microbioma orale possibile biomarker per diagnosi precoce nei fumatori

Il microbioma orale di soggetti fumatori potrebbe essere utile a diagnosticare il tumore testa-collo. A dirlo è un nuovo studio USA.

Microbioma Business Review di giugno: M&A, licenze e investimenti avvenuti lo scorso mese

Inauguriamo la prima Microbioma Business Review: ogni mese su Microbioma.it la rassegna di tutto ciò che è successo nel mondo finanziario ed economico.

Sclerosi laterale amiotrofica: ulteriori conferme sul ruolo del microbiota intestinale

Un recente studio (Nature) suggerisce che un’alterazione del microbiota intestinale potrebbe causare i sintomi della SLA in soggetti privi di C9orf72.

Da Lactobacillus paracasei CBA L74 postbiotici utili nello sviluppo immunitario del neonato

Il latte in formula con un postbiotico specifico darebbe risultati simili al latte materno anche in termini di componente batterica. A dirlo è uno studio italiano.

Modulare il microbiota intestinale per trattare le malattie autoimmuni: a che punto siamo?

Una review su Nutrition in Clinical Practice conferma l’importanza del microbioma intestinale nella maturazione del sistema immunitario.
X