Cerca
Close this search box.

Chr. Hansen: via libera UE agli HMO come nuovi alimenti per neonati

Autorizzazione finale dell'UE di LNT, 3-FL e 3'-SL per l'uso sicuro negli alimenti per lattanti ai massimi livelli di dosaggio.

Dopo la valutazione positiva dell’EFSA dello scorso maggio, gli HMO di Chr. Hansen latto-N-tetraose (LNT), 3-fucosillattosio (3-FL) e 3′-sialyllactose (3′-SL), tre importanti oligosaccaridi del latte umano, sono stati approvati nell’UE per l’uso sicuro negli alimenti per lattanti e in diversi altre categorie ai più alti livelli di dosaggio approvati nel mercato HMO.  

«Siamo lieti di condividere la notizia su queste tre approvazioni UE, poiché più bambini che non possono essere allattati al seno possono ora beneficiare di latte artificiale con HMO in concentrazioni più vicine alla natura e alle variazioni strutturali. Queste approvazioni apriranno la strada per portare il Mix di Chr. Hansen nel latte artificiale alle più alte concentrazioni e più vicino alla natura, anche nell’UE» ha dichiarato Jesper Sig Mathiasen, vicepresidente senior, Chr. Hansen HMO.   

Gli HMO sono il terzo componente solido più abbondante del latte materno con molte varianti diverse. I vantaggi derivano dalla diversità strutturale degli HMO. Gli HMO LNT, 3-FL e 3′-SL (tutti inclusi nel 5 HMO Mix di Chr. Hansen insieme a 2’FL e 6′-SL) sono identificati in quantità significative nel latte materno.  

Effetti sulla salute e punti salienti della ricerca   

Il team di scienziati e altri scienziati di Chr. Hansen continua a scoprire ulteriori benefici per la salute unici degli HMO. In relazione ai tre appena approvati, le prime evidenze mostrano che:  

– LNT: contribuisce ai benefici dell’allattamento al seno per i neonati (Walsh et al., 2020) e a un microbioma intestinale ben bilanciato aiutando a limitare la crescita di microrganismi indesiderati (Hill et al., 2021)

– 3-FL: aumenta la concentrazione nel corso della lattazione (Thum et al., 2021), diventando così l’HMO più abbondante nel latte materno umano nel tempo (Samuel et al., 2019; Thum et al., 2021) 

– 3′-SL: fornisce acido sialico, un nutriente necessario per uno sviluppo sano (Wang, 2012). Interagisce ulteriormente con le cellule immunitarie, sostenendone la maturazione e contribuendo a una risposta immunitaria equilibrata (Triantis et al., 2018)   

Miscela di 5 HMO di Chr. Hansen

Oltre ai nuovi LNT, 3-FL e 3′-SL, la miscela di 5 HMO di Chr. Hansen include anche 2′-FL, l’HMO più abbondante nel latte materno della maggior parte delle donne (Thum et al. 2021), e 6′-SL, che dovrebbe fornire acido sialico e supportare lo sviluppo del sistema immunitario (Wang et al. al.2012 e Triantis et al.2018).

Cr. Hansen sostiene la raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) verso l’allattamento al seno esclusivamente per i primi sei mesi, seguito da un allattamento al seno continuato insieme ad alimenti complementari.  

Ricevi gli aggiornamenti sul mercato del microbiota

Oppure effettua il login