Cerca
Close this search box.

Probi® Sensia – Nuovo concetto di probiotici per l’asse intestino cervello

Funzione cognitiva, umore, sonno e stress: parole chiave affrontate nella nuova soluzione probiotica supportata clinicamente, Probi® Sensia, che sarà lanciata da Probi ® al SupplySide West nell'ottobre 2023.

Il mercato degli integratori per la salute mentale rappresentano la categoria in più rapida crescita nel mercato globale. Nell’arco di cinque anni (2017-2021), abbiamo assistito a una crescita del 30% nei lanci di probiotici posizionati all’interno di Brain-Mood Health, dimostrando come gli psicobiotici siano una nicchia in rapida crescita.

All’interno della comunità scientifica, l’asse intestino cervello è stato uno dei principali argomenti di ricerca negli ultimi due anni. Stress, ansia e sintomi simili alla depressione sono stati i primi a essere affrontati, ma oggi sono sempre di più le ricerche condotte su individui sani, poiché l’attenzione si è spostata verso la ricerca di soluzioni ai problemi “quotidiani” contro cui molti di noi lottano, tra cui scarsa qualità del sonno, sbalzi di umore e problemi con le funzioni cognitive come memoria e concentrazione.

Probi® Sensia è un nuovo concetto di probiotico di Probi® basato su dati clinici e scientifici che supporta il miglioramento della cognizione aumentando l’apprendimento e la memoria di lavoro, nonché il miglioramento dell’umore e del sonno.

Queste funzioni cognitive sono importanti per migliorare la salute mentale generale delle persone. La nuova soluzione probiotica sarà disponibile per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, supportata da indicazioni globali relative alla salute e personalizzabile con il supporto locale. Inoltre, può essere combinato con vitamine, minerali o altri ingredienti selezionati ed è ideale per formati di integratori alimentari come capsule, stick pack e alimenti funzionali come bevande e prodotti in polvere.

Probi ® Sensia si basa sul ceppo probiotico ben documentato Lactiplantibacillus plantarum HEAL9 (HEAL9™). Tre studi clinici e complessivamente cinque articoli scientifici hanno dimostrato ripetutamente che l’assunzione di HEAL9™ influisce positivamente sul cosiddetto asse intestino-cervello.

Gli endpoint clinici includono la diminuzione del cortisolo e dell’infiammazione indotta dallo stress negli studenti cronicamente stressati, ma sani, nonché la diminuzione dei sintomi di depressione e ansia. Nell’ultima pubblicazione sono stati valutati individui sani con stress moderato.

Dopo l’assunzione del ceppo HEAL9™ è stato riscontrato un miglioramento della memoria e della funzione cognitiva, una migliore qualità del sonno e una diminuzione delle disfunzioni diurne, nonché un miglioramento dell’umore.

“Siamo orgogliosi di lanciare il nostro nuovo concetto Probi ® Sensia, basato su un forte effetto clinicamente testato, che ottimizza e mantiene importanti funzioni cognitive come la memoria, nonché l’umore, il sonno e lo stress. Con Probi ® Sensia offriamo ora una soluzione ad ampio raggio per aiutare i nostri clienti a soddisfare le diverse esigenze dei consumatori da una prospettiva legata alla salute con un ampio utilizzo dagli integratori alimentari agli alimenti e bevande funzionali. Non vediamo l’ora di incontrarci a SupplySide West per mostrare i vantaggi della nostra ultima innovazione”. afferma Anita Johansen, CEO di Probi. L’ultimo studio “Intake of Lactiplantibacillus plantarum HEAL9 Improves Cognition in Moderately Stressed Subjects: A Randomized Controlled Study” è stato recentemente pubblicato su Nutrients (2023) 15 (15), 3466.

Contenuto realizzo in collaborazione con Probi

Ricevi gli aggiornamenti sul mercato del microbiota

Oppure effettua il login