Cerca
Close this search box.

I nostri primi mille giorni, per saperne di più sul microbiota del bambino

Un libro appena uscito racconta come far crescere il microbiota del neonato in modo sano, dalla nascita ai tre anni.
CONDIVIDI →

I nostri primi mille giorni, per saperne di più sul microbiota del bambino

CONDIVIDI →

In questo articolo

Facile da leggere, ricco di consigli pratici e piacevole nello stile. I nostri primi mille giorni è da poco uscito nelle librerie (Sperling & Kupfer, 221 pagine, 17,90 euro) e si rivolge in modo diretto alle mamme, future o appena diventate, e ai papà.

L’autrice, Benedetta Raspini – biologa e specialista in Scienze dell’alimentazione – ha dato alle stampe una vera e propria guida aggiornata e autorevole, completa di ricette e piani alimentari, per sviluppare uno scudo protettivo con i batteri di mamma e bambino.

L’assioma dei mille giorni, circa 3 anni, è ormai accettato dalla comunità scientifica. In pratica coincide con il tempo necessario affinché il microbiota intestinale del bambino si sviluppi completamente. Se lo sviluppo è completo, nel senso che il suo intestino si popola di tutti i batteri necessari, andrà tutto bene.

I miliardi di batteri che popolano il nostro intestino sono uno straordinario «super-organo» che, grazie ai suoi stretti legami con il sistema immunitario e i processi metabolici, condiziona fortemente la nostra salute. Sotto ogni punto di vista, fisica e psichica.

È coinvolto nell’insorgenza delle malattie della nostra epoca, come obesità, diabete, allergie, cardiopatie, tumori, depressione.

Cosa succede quindi in questi mille giorni? È una finestra temporale costellata di pietre miliari – la dieta dell’aspirante mamma, il parto, l’allattamento e lo svezzamento – nella quale le scelte a tavola possono fare la differenza per la salute del bambino e del futuro adulto.

I nostri primi mille giorni risponde in modo chiaro e accessibile a tutti alle domande che si possono porre i genitori sul tema.

Redazione

Potrebbe interessarti

Oppure effettua il login