L’erba medica disidratata “aiuta” la maturazione del microbiota intestinale dei conigli giovani

Il supplemento di erba medica disidratata nei conigli in svezzamento favorisce la maturazione del microbiota intestinale. A dirlo è uno studio italiano.
CONDIVIDI →

L’erba medica disidratata “aiuta” la maturazione del microbiota intestinale dei conigli giovani

CONDIVIDI →
Stato dell'arte
Lo svezzamento è un periodo critico per la salute dei conigli. I frequenti problemi digestivi che ne derivano richiedono dunque nuove strategie di intervento.
Cosa aggiunge questa ricerca
Lo studio confronta il microbiota intestinale (del cieco) di conigli nutriti con dieta standard (gruppo controllo), rispetto a quello di altri esemplari supplementati con erba medica disidratata o erba fresca durante il periodo di peri-svezzamento (30-45 giorni di vita).
Conclusioni
Nei conigli la precoce somministrazione di erba medica disidratata si è dimostrata una valida soluzione per migliorare la salute dell’ospite favorendo la maturazione di un appropriato microbiota intestinale.

In questo articolo

.

Silvia Radrezza
Laureata in Farmacia presso l’Univ. degli Studi di Ferrara, consegue un Master di 1° livello in Ricerca Clinica all’ Univ. degli Studi di Milano. Borsista all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS dal 2017 al 2018, è ora post-doc presso Max Planck Institute of Molecular Cell Biology and Genetics a Dresda (Germania).

Potrebbe interessarti

Oppure effettua il login