chi siamo

microbioma_newsletter

Microbioma.it è un portale di informazione realizzato da Clorofilla – editoria scientifica in collaborazione con la Società italiana di microbiologia.

Lo scopo è fornire un aggiornamento scientifico qualificato alla classe medica e a chiunque, per lavoro o curiosità, voglia conoscere più da vicino i risultati della ricerca scientifica su questo argomento.

Raccontare in modo chiaro e con una base scientifica solida le novità sul microbioma umano che, con ritmo sempre più incalzante, arrivano dai laboratori di ricerca di tutto il mondo: è questa la nostra missione.

I batteri convivono con il nostro organismo da milioni di anni, si sono evoluti assieme a noi in una sorta di simbiosi “pacifica”. Li troviamo nell’intestino, nello stomaco, sulla pelle, nei polmoni e non solo.

Sono circa 100 miliardi i microrganismi a cui diamo ospitalità. E loro, in cambio, sintetizzano per noi diversi nutrienti essenziali, si prendono cura del nostro sistema immunitario, ci proteggono dai loro “parenti” patogeni.

La ricerca in questo ambito è ancora agli inizi, ha comunciato a muovere i primi passi pochi anni fa. Ma i risultati sono già parecchio interessanti e riguardano praticamente tutte le discipline mediche, dalla gastroenterologia all’oncologia, dalla dermatologia alle neuroscienze.

Stiamo vivendo quella che secondo alcuni è una vera e propria svolta epocale, che potrebbe rivoluzionare la pratica medica dei prossimi decenni.

E questo è esattamente ciò che vogliamo raccontare.

 

Editore Clorofilla – editoria scientifica.

Corso Lodi 4 – 20135 Milano

Direttore responsabile Massimo Barberi

Collaboratori: Davide Soldati, Silvia Radrezza, Giovanni R. Dioretico, Lisa Trisciuoglio

Visibilità sul nostro portale

Start typing and press Enter to search