giovedì, 3 Dicembre, 2020
Home Editoriale Chi c’è dietro Microbioma.it? È online il nuovo sito istituzionale di Clorofilla

Chi c’è dietro Microbioma.it? È online il nuovo sito istituzionale di Clorofilla

Lavoriamo ogni giorno per raccontare le tantissime ricerche scientifiche che rivoluzioneranno il mondo della medicina dei prossimi anni. Ecco chi è Clorofilla.

2,5 milioni di utenti unici e oltre 3,5 milioni di pagine viste. Sono questi i numeri di Microbioma.it, andato online il 20 ottobre 2016. In questi quattro anni il portale web di riferimento sul mondo del microbioma ha visto impennare le visite e, a giudicare dal crescente numero di iscrizioni (oltre 15mila), anche l’apprezzamento per il nostro lavoro.

Quando siamo andati online erano ancora pochi gli studi scientifici su questo argomento, oggi sono almeno 50 alla settimana i paper pubblicati in letteratura. Una crescita che testimonia da un lato l’interesse del mondo della ricerca e di quello clinico per questa nuova frontiera della medicina. Dall’altro la consapevole percezione che quella che stiamo attraversando è davvero l’era della microbiome revolution.

Sempre più ricercatori e clinici sono convinti che da questa mole immensa di dati che si sta accumulando nasceranno nuove pratiche cliniche e nuove strategie terapeutiche che renderanno sempre più efficaci le cure di numerose patologie.

In questi anni, oltre a microbioma.it, abbiamo fatto nascere microbiomepost.com, il portale internazionale, e microbiomaveterinario.it, interamente dedicato alle innovazioni che questo filone di ricerca sta portando anche nel mondo veterinario.

Clorofilla-editoria scientifica

Ma chi c’è dietro questo progetto? Molti se lo sono chiesto, o ce lo hanno chiesto, in questi ultimi mesi.

A ideare e sviluppare l’unico ecosistema digitale sul mondo del microbioma è Clorofilla srl, un editore medico-scientifico fondato nel 2006 che negli anni, con creatività e rigore scientifico, ha realizzato numerosi progetti editoriali crossmediali e sviluppato le strategie digitali per comunicare la scienza in modo efficace.

Da qui la necessità di rinnovare il sito istituzionale di Clorofilla srl. Per farci conoscere, per dare un volto e un nome ai protagonisti di questa fantastica avventura. Per raccontare quello che facciamo ogni giorno, con passione e dedizione.

Ma anche per descrivere l’approccio che seguiamo per dare (o ridare) un “senso” al concetto di giornalismo scientifico. Un binomio che, in un’epoca in cui le lenzuolate di fake news sembrano ingovernabili, è l’unico vero anticorpo contro la cattiva informazione.

A questo link trovate tutte le informazioni su di noi. Se volete saperne di più potete contattarci attraverso il form “Contattaci” che trovate sul sito, faremo di tutto per rispondere rapidamente alle vostre domande.

ARTICOLI PIÙ RECENTI

X