4D pharma e MSD fanno squadra per sviluppare nuovi vaccini a base di probiotici

4D pharma plc ha annunciato l’avvio di una collaborazione di ricerca con MSD per sviluppare Live Biotherapeutics (LBPs) per i vaccini.

4D pharma plc, società biotech impegnata nello sviluppo di farmaci bioterapici ha annunciato l’avvio di una collaborazione di ricerca con MSD per individuare e sviluppare Live Biotherapeutics (LBPs) nel campo dei vaccini.

Secondo i termini dell’accordo, la piattaforma MicroRx® proprietaria di 4D sarà abbinata alle competenze di MSD nello sviluppo e nella commercializzazione di nuovi vaccini. L’obiettivo è scoprire e sviluppare LBP come vaccini in tre indicazioni, che al momento i due partner preferiscono non rivelare.

Duncan Peyton, amministratore delegato di 4D, ha commentato: «Questo accordo di collaborazione di ricerca mette assieme l’innovazione di 4D nel mondo del microbioma e il track record di MSD nello sviluppo di vaccini innovativi. MSD e 4D hanno lavoreranno a stretto contatto per sviluppare un progetto comune allo scopo di migliorare le conoscenze in questo ambito e sviluppare una nuova classe di vaccini in aree al momento non soddisfatte».

Daria Hazuda, Chief Scientific Officer dell’Exploratory Science Center di MSD e vice Presidente della ricerca nel settore delle malattie infettive di MSD ha affermato: «Un elemento chiave del nostro impegno nell’Exploratory Science Center è valutare nuove aree emergenti della biologia che hanno il potenziale per offrire impatti significativi sulla salute umana. Applicando la tecnologia MicroRx® di 4D contiamo di ottenere informazioni importanti sul ruolo del microbioma dell’ospite nel modulare la risposta immunitaria e, da ultimo, la protezione vaccinale».

PUÒ INTERESSARTI