OraSure Technologies acquista Diversigen

L'acquisizione estende la posizione di leadership di OraSure nell’ambito del microbioma.

OraSure Technologies Inc., azienda leader nei test diagnostici e nei dispositivi di raccolta e stabilizzazione dei campioni, ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Diversigen. L’accordo raggiunto prevede il pagamento di 12 milioni di dollari.

Diversigen, pioniera nell’universo microbioma con sede a Houston, in Texas (USA), fornisce soluzioni scientifiche e personalizzate per il sequenziamento metagenomico, bioinformatica e analisi statistica per lo studio del microbioma.

La società è stata fondata nel 2013 da Joseph Petrosino, direttore dell’Alkek Center for Metagenomics and Microbiome Research presso il Baylor College of Medicine (BCM), dove Diversigen è una società del portafoglio BCM.

Come prima azienda a stabilire protocolli in conformità con le linee guida accreditate dal College of American Pathologists (CAP) e le linee guida per i laboratori clinici dal 1988, Diversigen ha una solida esperienza nel supportare studi clinici incentrati sul microbioma per aziende farmaceutiche e biotech.

«Diversigen è un pioniere nell’arena del microbioma. La loro aggiunta alla famiglia di società OraSure, che comprende CoreBiome e DNA Genotek, ci posiziona come leader del settore e accelera la nostra traiettoria di crescita guidata dall’innovazione» ha affermato Stephen S. Tang, presidente e CEO di OraSure.

«Il novanta percento delle attività di Diversigen proviene da grandi industrie farmaceutiche» ha aggiunto Tang. «La potente combinazione di competenza e attenzione di Diversigen per il servizio clienti insieme all’innovazione tecnica di CoreBiome nell’analisi del microbioma e ai kit di campionamento innovativi di DNA Genotek ci pone come leader del settore, dal campionamento alle analisi. Siamo entusiasti di avere tra noi l’innovazione di Diversigen il cui impareggiabile valore scientifico e la forza informatica sta ridefinendo l’arena del mondo del microbioma».

«Dal 2013 Diversigen ha unito le attività di ricerca del Centro Alkek per la ricerca a Baylor per studiare come trasferire in medicina le conoscenze sul microbioma» ha affermato il fondatore di Diversigen, Joseph Petrosino. «Siamo entusiasti di combinare i flussi di lavoro accreditati CLIA e CAP che abbiamo sviluppato al Baylor con il portafoglio di OraSure. Questa unione crea un’organizzazione che non ha rivali nella sua capacità di supportare la scoperta e l’evoluzione della ricerca sul microbioma».

«Il Baylor College of Medicine è lieto di collaborare con OraSure nel portare servizi innovativi correlati al microbioma in questo mercato in evoluzione» ha affermato Paul Klotman, presidente, CEO e direttore esecutivo di Baylor. «La cultura innovativa e l’impegno del College nella scoperta traslazionale ci consentono di sviluppare relazioni forti come questa con OraSure per portare le scoperte scientifiche sul mercato a un ritmo accelerato».

PUÒ INTERESSARTI