A Milano un corso ECM sulla rivoluzione del microbiota

19 Marzo 2019 / di Redazione

Microbiota revolution: dove siamo oggi e quali risposte ci aspettiamo in futuro. È questo il titolo del secondo “Hot topic” in nutrizione organizzato dall’Università degli studi di Milano per il 5 aprile
2019.

Il corso, che garantisce 4 crediti ECM, si terrà in via Mangiagalli 25, nell’aula CO3 dalle 8.45 alle 13.30. Coordinatori dell’evento sono Paolo Magni (UNIMI – DISFEB) e Alberico Catapano (UNIMI – DISFEB Fondazione SISA).

Possono iscriversi medici, farmacisti e biologi nutrizionisti.

Il mondo medico-scientifico sta assistendo a un fenomeno che sempre più spesso viene definito “microbiota revolution”, con la identificazione dell’importantissimo ruolo del microbiota intestinale umano nella salute non soltanto intestinale e nella genesi di importanti patologie sistemiche, come quelle cardiovascolari e metaboliche.

Questo incontro scientifico ha lo scopo di far luce su alcuni aspetti attuali in questo ambito, discutendo dati di popolazione, meccanismi patogenetici, approcci diagnostici e opzioni di trattamento, anche con probiotici.

I relatori previsti sono:

  • Andrea Baragetti – DISFEB – UNIMI
  • Marco Busnelli – DISFEB – UNIMI
  • Alberico l. Catapano – UNIMI – DISFEB FONDAZIONE SISA
  • Gianluca Ianiro – UNICATT Roma
  • Paolo Magni – DISFEB – UNIMI
  • Filippo Murina – Ospedale V. Buzzi – UNIMI
  • Roberto Pisati – Nutricia

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

[email protected]
02/89692182

Ricevi gli ultimi aggiornamenti su microbiota e probiotici

Articoli consigliati

Start typing and press Enter to search

Microbiota e salute, al via un ciclo di corsi ECM a CarpiMicrobioma e patologie urologiche: se ne parla al congresso SIUrO 2019