«Il microbiota umano: la medicina clinica e la medicina di laboratorio si parlano» è questo il titolo del corso ECM/FAD, ormai giunto alla terza edizione, organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che si terrà il 10 novembre 2023 in presenza.
Obiettivo dell’evento è approfondire i diversi aspetti della microbiomica per affrontare applicativi traslazionali nella medicina personalizzata e di laboratorio.
Così commenta Lorenza Putignani, responsabile della UOS Microbiomica del Bambino Gesù: «Il convegno ha lo scopo di approfondire le conoscenze scientifiche sul microbiota umano che possono essere trasferite all’ambito medico-sanitario, dalla prevenzione alla cura. Il microbiota, infatti, sta emergendo come un fondamentale componente della salute umana nonché determinante in una vasta gamma di patologie, alcune molto complesse».
Le sezioni principali del corso riguarderanno i più recenti aspetti diagnostici, clinici e regolatori per poi approfondire le correlazioni tra microbiota e tumori, malattie pediatriche, malattie infiammatorie, malattie infettive. «L’ultima parte» aggiunge Putignani «sarà dedicata al mantenimento dello stato di salute, chiarendone le interazioni con i processi di aging e con l’ottimizzazione del metabolismo».
Per partecipare al corso, che ha ricevuto il patrocinio delle società scientifiche SIM e AMCLI, è necessario effettuare l’iscrizione on-line su: http://formazione.ospedalebambinogesu.it/
È prevista una quota di iscrizione di €25,00 e saranno accettate le prime 70 iscrizioni.
Al corso sono stati assegnati 8 crediti formativi.