«La Sindrome dell’intestino irritabile: impatto e gestione clinica» è questo il titolo del webinar che si terrà giovedì 2 Aprile 2020 dalle 20:30 alle 22:30. La diretta online è sponsorizzata da Bromatech.

Per registrarsi basta cliccare qui e compilare il form online

I relatori saranno:

Prof. Giovanni Barbara, docente di Gastroenterologia Università degli Studi di Bologna.

Dott. Marcello Romeo (MD, Phd)

Giovanni Barbara Gastroenterologo
Il professor Giovanni Barbara (Università di Bologna)

Di cosa si parlerà nel webinar? Partendo dall’assunto che esiste una interazione reciproca tra il nostro cervello e l’apparato gastrointestinale e che quest’ultimo svolge un ruolo preminente nella patofisiologia dei disturbi funzionali gastrointestinali in modo particolare nella Sindrome dell’Intestino Irritabile, il corso si concentrerà su «se» e «in che modo» gli eventi stressanti e la componente ansiogena possono, da soli o assieme ad alterazioni dell’ecosistema gastrointestinale, spiegare lo sviluppo, la gravità o il mantenimento del corredo clinico-sintomatologico dell’intestino irritabile.

L’obiettivo del corso è dunque quello di fare il punto della situazione della ricerca, illustrando cosa dicono le più recenti evidenze scientifiche pubblicate, approfondire il ruolo del microbiota intestinale e dell’integrazione probiotica come biomodulatori della comunicazione bidirezionale tra cervello enterico e cervello superiore nel paziente affetto da disturbi funzionali gastrointestinali.