Favorire l’acquisizione di nuove conoscenze, generare network nazionali e internazionali di ricerca microbiologica e far emergere giovani ricercatori nell’ambito della proteomica dei microrganismi e della metaproteomica: sono questi gli obiettivi della Scientific School Microbial Proteomics and Metaproteomics che si terrà a Porto Conte Ricerche dal 13 al 16 giugno 2017.

Sono due gli appuntamenti: il primo è un precorso rivolto soprattutto (ma non soltanto) a dottorandi e giovani ricercatori che vogliono consolidare le proprie competenze di studi nel settore della microbiologia sperimentando nuove metodologie di analisi.

Il precorso, che si terrà dal 13 al 14 giugno, è stato ideato anche per coloro che hanno già esperienza di base nel settore della proteomica e desiderano approfondire come applicare le tecnologie più avanzate alle specificità dei sistemi microbici. I relatori saranno Sergio Uzzau, Maria Filippa Addis, Daniela Pagnozzi e Alessandro Tanca.

Il secondo evento è intitolato The 2nd International Metaproteomics Symposium: what can we learn about microbial communities and their functions? e si svolgerà tra il 14 e il16 giugno 2017.

Speaker di questa iniziativa saranno:

Dennis Wolan, Department of Molecular Medicine, The Scripps Research Institute, La Jolla, USA;

Pratik Jagtap, Department of Biochemistry, Molecular Biology and Biophysics, University of Minnesota, USA

Jana Seifert, Institute of Animal Science, Universität Hohenheim, Stuttgart, Germany

Haixu Tang, School of Informatics and Computing, Indiana University Bloomington, USA

Bob Hettich, Oak Ridge National Lab, Oak Ridge, USA

I session chairs saranno invece:

Dirk Benndorf, O. von Guericke University, Magdeburg, Germany

Lennart Martens, Ghent University, Ghent, Belgium

Sergio Uzzau, Porto Conte Ricerche e Università di Sassari, Italy

Paul Wilmes, University of Luxembourg, Luxembourg

È possibile registrarsi a una o a entrambe le iniziative.

L’organizzazione di questi eventi è stata possibile grazie al contributo finanziario di Sardegna Ricerche, l’agenzia della Regione Sardegna che promuove la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico (Bando Scientific School 2017).

Partner della Scientific School Microbial Proteomics and Metaproteomics è la Società Italiana di Microbiologia, libera associazione senza scopo di lucro, che contribuisce allo sviluppo della microbiologia medica come area di convergenza di tutte le scienze microbiologiche.