Nestlé, la più grande azienda al mondo di alimenti e bevande, e APC Microbiome Ireland (APC), il centro di ricerca della Science Foundation Ireland (SFI) leader a livello mondiale con sede presso l’University College Cork (UCC), hanno annunciato una nuova collaborazione che si concentrerà su vari aspetti del microbioma umano che potrebbe favorire lo sviluppo di nuovi prodotti con il potenziale per migliorare la salute e il benessere umano.
Secondo Jonathan O’Regan, responsabile della struttura di ricerca e sviluppo di Nestlé ad Askeaton, nella contea di Limerick, questo progetto esplorerà nuove opportunità per rafforzare il portafoglio di prodotti per l’alimentazione materna e infantile, basandosi sulla comprensione del microbioma umano.
«I microbi contribuiscono in modo fondamentale alla salute umana, ci proteggono dagli agenti patogeni, aiutano il nostro sistema immunitario a svilupparsi e ci consentono di digerire il cibo per produrre energia. Questa collaborazione con APC, leader globale nella ricerca sul microbioma, è per noi un’opportunità per approfondire le nostre conoscenze per lo sviluppo futuro dei prodotti» ha affermato O’Regan.
Il progetto sarà guidato da Catherine Stanton, Principal Investigators dell’APC, Senior Principal Research Officer presso il Dipartimento di Bioscienze Alimentari di Teagasc e Professore di Ricerca presso l’UCC, e Paul Ross, Direttore dell’APC e docente presso la School of Microbiology, UCC.
Con il contributo finanziario di Nestlé, il progetto recluterà due dottorandi che risiederanno a Teagasc Moorepark.
Paul Ross, direttore di APC Microbiome Ireland, ha dichiarato: «Questo è un progetto entusiasmante e siamo lieti di collaborare nuovamente con Nestlé in questa ricerca innovativa. Sottolinea le credenziali di livello mondiale di APC come leader nell’arena della ricerca sul microbioma e come possiamo aiutare le principali aziende alimentari e nutrizionali globali come Nestlé a sviluppare prodotti con benefici per la salute».