Cerca
Close this search box.

Microbiota intestinale e sport: al via primo corso FAD

L’evento, unicamente online, prevede l’erogazione di 20 crediti ECM.
CONDIVIDI →

Microbiota intestinale e sport: al via primo corso FAD

CONDIVIDI →

Microbiota: quando la salute alimenta la performance. È questo il titolo del primo corso FAD interamente dedicato a microbiota e sport. L’evento, unicamente online, prevede l’erogazione di 20 crediti ECM.
Il programma, suddiviso per macro-argomenti in sessioni multiple prevede 4 appuntamenti da due ore, sempre dalle 20.30 alle 22.30: 11 e 18 aprile, 9 e 16 maggio. A partire dal 17 maggio sarà possibile accedere alla FAD ECM abbinata al corso e rivedere tutte le lezioni come registrazione oltre che svolgere il test ECM.


Relatori: Silvia Barbaresi (ricercatrice), Roberta Martinoli (medico nutrizionista), Francesco Cagnazzo (farmacista e nutrizionista).


Nel primo modulo saranno affrontati i temi generali sul microbiota e le sue implicazioni su diverse condizioni di salute, come la dieta è in grado di modulare il microbiota intestinale e come riconoscere una eventuale disbiosi.
Nel secondo modulo si parla di permeabilità intestinale, di leaky gut associata alle performance sportive e alle attuali soluzioni probiotiche attualmente studiate su questa condizione.
Il terzo modulo si concentrerà sull’asse intestino cervello e sull’asse intestino muscolo.
Nel quarto e ultimo modulo si parla invece di modulazione del microbiota intestinale finalizzata alle esigenze degli sportivi.


Per info e iscrizioni cliccare qui

Potrebbe interessarti

Oppure effettua il login