In occasione della decima edizione dell’International Congress of Probiotics, Prebiotics, Postbiotics in Pediatrics, che si terrà a Lecce dal 16 al 18 aprile 2026, il professor Ruggiero Francavilla, pediatra presso il Policlinico di Bari, illustra i temi chiave della sua attività di ricerca e i temi che affronterà al congresso.
Al centro dell’intervista, il ruolo del microbiota intestinale nella malattia celiaca e nei disturbi glutine-correlati, anche nei pazienti che seguono correttamente una dieta senza glutine ma continuano a presentare sintomi. Francavilla spiega come alterazioni del microbiota, della barriera intestinale e della risposta immunitaria possano influire sulla tolleranza al glutine e sulla sintomatologia.
Vengono inoltre analizzate le potenzialità di probiotici, prebiotici e postbiotici come strumenti terapeutici e preventivi, fino alle prospettive aperte da studi internazionali di lungo termine, che puntano a identificare precocemente i marcatori di rischio nei bambini predisposti alla celiachia.