In occasione della XV edizione del congresso Top Ten in gastroenterologia, che si è tenuto a novembre a Bergamo, Fabio Pace, gastroenterologo e presidente dell’evento, ha illustrato le principali novità e riflessioni sul ruolo del microbioma umano nella salute.
L’evento, che combina divulgazione scientifica e coinvolgimento del pubblico, ha visto presentazioni di alto livello su tematiche emergenti. Silvia Turroni, dell’Università di Bologna ha discusso il legame tra microbiota e longevità, evidenziando l’importanza della dieta mediterranea nel modulare l’inflammaging negli anziani. Luigi Ricciardiello (University of Texas MD Anderson Cancer Center) ha approfondito l’uso di probiotici e trapianto fecale nella gestione della disbiosi associata a tumori colorettali, mentre è emersa la possibilità di probiotici ingegnerizzati per migliorare la risposta ai trattamenti oncologici.
Una nuova consensus, presto in uscita su The Lancet Gastroenterology promette di standardizzare l’uso dei test diagnostici per la disbiosi.
Infine, il Prof. Pace ha esplorato le frontiere dei probiotici del futuro, approfondendo il tema dei batteri ingegnerizzati, simbiotici, postbiotici e live biotherapeutics. Scenari che aprono la strada a terapie innovative sempre più integrate e personalizzate.