Il mondo digitale continua a espandersi e cresce la sfida per i professionisti della nutrizione di comunicare in modo efficace e affidabile in uno spazio in cui prevalgono velocità e semplificazione.
Risponde a questa sfida la 6a edizione della “Yakult Academy on Nutrition Communication”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Parma, la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e con il supporto di Yakult Italia.
Con oltre l’83% degli italiani che si informa online e quasi il 77% che percepisce un aumento di fake news, è di vitale importanza offrire un’educazione mirata ai professionisti del settore per combattere la disinformazione.
La Yakult Academy propone un corso avanzato che mira a perfezionare la divulgazione scientifica e a promuovere la verifica dell’accuratezza delle informazioni (fact-checking), con una novità rilevante: l’analisi delle implicazioni dell’intelligenza artificiale generativa nella creazione di contenuti per i social media.
L’approccio interattivo del corso ha già formato oltre un centinaio di professionisti dal 2019, dimostrando il successo e l’efficacia del programma. La sua continua evoluzione permette di intercettare i nuovi trend e le piattaforme emergenti, come TikTok e quelle audio, dotando i partecipanti di strumenti fondamentali per operare nel dinamico ambiente digitale.
Quest’anno l’accento è posto sulle opportunità e le sfide poste dall’intelligenza artificiale generativa, un argomento sempre più centrale nella produzione di contenuti online.
La collaborazione tra istituzioni accademiche prestigiose e il supporto di una delle principali società scientifiche nazionali nel campo della nutrizione testimonia la rilevanza dell’iniziativa.
Yakult Academy può contare su un board di esperti altamente qualificati, tra cui la giornalista e consulente Barbara Sgarzi, la biologa nutrizionista Antonella Losa, il Prof. Daniele Del Rio, la Prof.ssa Daniela Martini e la Direttrice Science and Corporate Communication di Yakult Italia, Arianna Rolandi.
Il corso è aperto a tutti i professionisti che desiderano approfondire le proprie competenze comunicative in ambito nutrizionale e sarà accessibile fino al 30 aprile.
La formazione è progettata per fornire agli iscritti una competenza approfondita sui principi di una corretta ed efficacie comunicazione nutrizionale online, un passo avanti nel loro percorso professionale in un’epoca in cui informazione e salute viaggiano a braccetto sul filo della rete.
Caratteristiche del corso:
Target: esperti in nutrizione
Partecipanti: 20 posti fino ad esaurimento
Modalità: mista (online e in presenza)
Iscrizione gratuita: fino al 30 aprile ore 13.00 via mail Yakultacademy@unimi.it
Per maggiori informazioni e consultare il bando completo:
https://defens.unimi.it/it/yakult-academy-sesta-edizione