SYNBALANCE si aggiudica il premio NutraIngredients Europe 2022

SynBalance® ProBeautyShield premiato come ingrediente dell'anno nella categoria “Beauty from Within”.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

SynBalance® ProBeautyShield, ingrediente nutraceutico a base di probiotici, sviluppato da SYNBALANCE SRL, è stato proclamato vincitore dell’ottava edizione del concorso NutraIngredients Award Europe per la categoria Ingrediente dell’anno – Beauty from Within.

Organizzati da NutraIngredients.com – uno dei principali siti web di informazione per l’industria nutraceutica, alimentare e delle bevande funzionali – questi riconoscimenti premiano gli ingredienti, i prodotti, le imprese, le persone e le iniziative più promettenti nel settore della nutrizione e degli integratori alimentari.

Nata come spin-off del gruppo ROELMI HPC specializzata nel settore delle LifeScience, SYNBALANCE è il partner affidabile per lo sviluppo di prodotti a base di probiotici selezionati per le loro proprietà ceppo specifiche ed evidenze cliniche.

Nel maggio 2022, la nuova azienda ha vinto il premio “Ingrediente dell’anno – Beauty from Within ” grazie a SynBalance® ProBeautyShield: complesso probiotico composto da L. plantarum PBS067, L. rhamnosus LRH020 e L. reuteri PBS072, specificamente dedicato alla salute della pelle. I ceppi probiotici sono stati accuratamente selezionati attraverso estensivi modelli in-vitro come: produzione di metaboliti e vitamine del gruppo B, attività anti-infiammatoria e antimicrobica contro gli alcuni patogeni della pelle (S. epidermidis, S. aureus, C. acnes) e testati in due differenti studi clinici, dimostrando eccellenti risultati in soggetti con pelle a tendenza atopica e acneica, già dopo 28 giorni di assunzione orale.

Nei soggetti con dermatite atopica da lieve a moderata, SynBalance® ProBeautyShield ho dimostrato un netto miglioramento della pelle in termini di idratazione, morbidezza e integrità della barriera cutanea. Anche i sintomi associati alla dermatite atopica come rossore, prurito hanno riscontrato beneficio sia nel breve che nel lungo periodo. Infatti, i soggetti sono stati visitati anche un mese dopo il termine di assunzione del prodotto (56 giorni totali) confermando l’ottima performance osservata durante il periodo di assunzione.

Inoltre, SynBalance® ProBeautyShield è stato testato su soggetti con pelle a tendenza acneica (scala IGA da 1 a 3). I risultati hanno riportato una significativa riduzione della produzione di sebo cutaneo e del pH, nonché un miglioramento dello stato della pelle inteso come riduzione dell’infiammazione intorno alla lesione cutanea cosi come una riduzione nel numero di comedoni.

L’effetto benefico a lungo termine dimostrato dall’ingrediente SynBalance® ProBeautyShield è ulteriormente supportato dalla capacità dei ceppi probiotici di colonizzare e persistere nel tratto gastrointestinale. 

Come dimostrato dalle evidenze cliniche, SynBalance® ProBeautyShield non solo fornisce un effetto a breve termine sul miglioramento cutaneo in caso di dermatite atopica o acne, ma offre un approccio completo grazie all’impatto a lungo termine diminuendone la gravità e la sintomatologia. L’ingrediente, quindi, dimostra di essere un buon alleato nel contribuire al mantenimento del benessere della pelle attraverso un’integrazione probiotica quotidiana. In un contesto dove è sempre più dimostrata l’interazione e il dialogo tra l’ecosistema batterico intestinale con il distretto cutaneo, “l’asse pelle-intestino”, l’agire dall’interno potrebbe essere un punto d’incontro interessante sia in un caso di approccio preventivo che di supporto nella gestione dei disturbi cutanei.

Per saperne di più: https://synbalance-probiotics.com/health-and-functions/gut-skin-axis/ 

Ricevi gli aggiornamenti sul mercato del microbiota