Yovis e il progetto “RigenerAzione”: un passo verso la rinascita ambientale e sociale in Guatemala

L'evento ha celebrato i risultati del progetto Foresta Yovis Rigenera, avviato nel 2022, che mira a promuovere la rigenerazione forestale e sociale in Guatemala.

Si è tenuta ieri a Milano la première di “RigenerAZIONE. La forza del prendersi cura”, un docufilm presentato da YOVIS, linea di integratori alimentari con probiotici e fermenti lattici dell’azienda farmaceutica Alfasigma.

L’evento ha celebrato i risultati del progetto Foresta Yovis Rigenera, avviato nel 2022, che mira a promuovere la rigenerazione forestale e sociale in Guatemala.

La première ha visto la partecipazione di Lucia Speranza, Brand Manager di Yovis, Giulia Lamarca, Brand Ambassador e Travel Blogger, Alessandro Barboro, Direttore operativo di EMG Different, e Andrea Pesce, Founder di zeroCO2.

Giulia Lamarca ha guidato il pubblico in un viaggio virtuale nella regione del Pèten, a sud del Guatemala, illustrando il progetto di riforestazione sostenuto da Yovis in collaborazione con zeroCO2. Il docufilm ha raccontato le storie di rinascita delle comunità locali attraverso la riforestazione delle loro terre.

Testimonianze

Giulia Lamarca ha condiviso la sua esperienza in Guatemala, sottolineando come ogni albero piantato rappresenti una speranza per un futuro migliore.

«Visitare questa parte del Guatemala e incontrare le sue comunità è stata un’esperienza unica. Ho visto come il progetto Foresta Yovis Rigenera non sta contribuendo solo alla riforestazione delle loro terre, ma anche alla loro rinascita sociale» ha dichiarato.

Yovis supporta il benessere della flora batterica intestinale, un ecosistema la cui salute dipende dall’equilibrio delle sue parti.

Allo stesso modo, il progetto Foresta Yovis Rigenera si propone di rigenerare un ecosistema e supportare le persone che lo abitano. «Il parallelismo tra il microbiota intestinale e le foreste è evidente: entrambi sono esempi di biodiversità da tutelare e rigenerare» ha aggiunto Lucia Speranza.

Sfide e soluzioni

Andrea Pesce di zeroCO2 ha spiegato l’importanza della riforestazione in un Paese come il Guatemala, che ha perso il 25% della sua copertura forestale negli ultimi 25 anni. «La riforestazione è solo una delle soluzioni a un problema così esteso, ma è anche quella capace di integrare una molteplicità di elementi tra cui l’ambiente, le persone e gli ecosistemi» ha affermato Pesce.

Grazie al progetto Foresta Yovis Rigenera, fino ad ora sono stati riforestati 439.000 metri quadri, con la piantumazione di 50.000 alberi, compensando circa 24,7 tonnellate di CO2 e dedicando 1.680 ore alla formazione di 401 famiglie guatemalteche. «Ogni forma di vita è unica e va rispettata. Con questo progetto, Yovis si impegna attivamente al ripristino dell’equilibrio sociale e ambientale», ha concluso Lucia Speranza.

Ricerca e consapevolezza

Durante l’evento sono stati presentati anche i risultati di una ricerca Yovis, condotta con EMG Different, sulla percezione degli italiani riguardo al benessere ambientale.

Il 93% degli intervistati si è detto preoccupato per l’equilibrio dell’ecosistema ambientale e il 74% crede che piantare un albero possa avere un impatto positivo sull’ecosistema.

Il docufilm “RigenerAZIONE. La forza del prendersi cura” sarà trasmesso su La7 venerdì 7 giugno, in seconda serata, e successivamente disponibile sul sito di Yovis.

Ricevi gli aggiornamenti sul mercato del microbiota

Oppure effettua il login