«Il ruolo del Microbiota e dell’integrazione probiotica nella gestione della dispepsia» è questo il titolo del corso di aggiornamento Medico-Scientifico in modalità webinar sponsorizzato Bromatech che si terrà sabato 23 maggio 2020 dalle 09:00 alle 11:00.

Per registrarsi basta cliccare qui e compilare il form online

Il webinar è riservato esclusivamente al personale sanitario e si rivolge in modo particolare a medici e nutrizionisti.

I relatori saranno

Andrea Costantino – Gastroenterologo del Policlinico Maggiore di Milano

Marcello Romeo – MD, PhD

Obiettivo del corso è illustrare il ruolo del microbiota e dell’integrazione probiotica nella gestione del paziente dispeptico alla luce delle recenti evidenze scientifiche pubblicate.

Il programma prevede una panoramica della patologia: dalla diagnosi secondo le linee guida nazionali e internazionali alle possibili cause, dal ruolo dell’Helicobacter Pylori alle terapie di gestione della patologia e quelle di eradicamento.

Un focus particolare sarà dedicato al ruolo dell’integrazione probiotica che, secondo diversi lavori clinici pubblicati, risulta utile in associazione alla terapia di eradicamento.

Infine una panoramica degli ultimi studi sull’asse intestino cervello e il ruolo degli stati ansiosi nelle forme funzionali della dispepsia.