“I, Microbiome”, il primo libro crowdfunding sul microbioma

Il primo progetto di libro collettivo sul microbioma finanziato dai lettori.
CONDIVIDI →
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

“I, Microbiome”, il primo libro crowdfunding sul microbioma

CONDIVIDI →
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

«Microbioma» è diventata una parola d’ordine negli ultimi dieci anni. Sappiamo che la storia dell’umanità è strettamente intrecciata con la storia dei batteri. E che il nostro corpo è costituito da tante cellule batteriche quante sono le cellule umane, e circa 150 volte più geni batterici dei geni umani.

Abbiamo scoperto come una perdita di diversità batterica possa aprire le porte a un’epidemia di malattie non trasmissibili, disordini metabolici e autoimmunità. Ci siamo evoluti insieme e stiamo imparando a nostre spese la necessità di cambiare prospettiva. Non tutti i batteri sono germi pericolosi.

Sicuramente hai già sentito parlare di microbioma, i genomi collettivi di tutti i batteri, gli archei, i funghi e i virus che vivono in ogni ecosistema. Hai sentito parlare di disbiosi, hai un’idea delle numerose attività dei microrganismi sulla salute e conosci le aziende che offrono test del microbioma e soluzioni personalizzate per recuperare i batteri o le funzioni che ti mancano. Ma sai come differenziare i veri progressi scientifici e sanitari dalle false speranze?

LetsAuthor è un editore di libri che mette in collegamento una comunità globale di autori per collaborare e co-creare libri. Il progetto di un libro sul microbioma (I, Microbiome) è nato sotto la guida del Dr. Vladimir Jakovljevic, autore di numerose comunicazioni scientifiche altamente citate e fondatore di Microbiome Power, società dedicata alla comunicazione e alla consulenza nel campo del microbioma.

Vladimir, insieme agli editor di LetsAuthor, ha riunito un team di esperti di microbioma provenienti da Germania, Italia, India, Stati Uniti, Francia e Danimarca, per scrivere assieme un libro che fornisce le conoscenze e le chiavi per comprendere il microbioma.

Questo progetto mira a fornire la visione più completa del microbioma, che va dal modo in cui i metodi scientifici e l’analisi hanno contribuito all’attuale boom della ricerca, ai ruoli e ai meccanismi delle interazioni microbioma-ospite nella salute e nella malattia, alla tecnologia, all’ambiente e anche alle sfide etiche e normative del settore.

Sarà una lettura imperdibile per le persone che vogliono conoscere da vicino la simbiosi con i microbi e la loro identità di ecosistemi, per i neofiti nello spazio del microbioma in rapida crescita e per le persone che sono semplicemente curiose di sapere cosa sia tutto questo grande e complesso mondo del microbioma di.

La fase di crowdfunding è aperta, puoi scoprire di più sul progetto e preordinare il libro da 12 dollari US come e-book o 24 dollari US come tascabile qui. I primi 300 sostenitori saranno ringraziati personalmente nel libro. La stampa e la consegna sono previste per la seconda metà di settembre.

Unisciti alla comunità e sfrutta i poteri del tuo “io microbico”!

Potrebbe interessarti