Dall’asse intestino cervello alle correlazioni tra fegato e microbiota, passando per l’oncologia e l’immunologia. È davvero un ampio spettro di argomenti quello che sarà affrontato a Bologna, il 27 e 28 ottobre, presso il Palazzo Re Enzo, grazie a un panel di esperti nazionali e internazionali.
Scopo del corso è aggiornare i medici italiani sugli ultimi sviluppi della ricerca di base e clinica in questo settore, con l’obiettivo di rendere questa scienza, sicuramente complessa, facile per i clinici.
Il microbiota intestinale è uno degli argomenti più interessanti delle scienze mediche e la ricerca sull’argomento è in continua evoluzione. Con l’avvento di tecniche indipendenti dalla cultura per caratterizzare il microbiota intestinale abbiamo imparato di più negli ultimi dieci anni che nei secoli scorsi, ma rimangono ancora molte domande senza risposta.
Il divario tra la maggior parte delle informazioni provenienti dalla ricerca di base e dalla pratica clinica si sta ora riducendo ed è giunto il momento che i medici traggano vantaggio dal potenziale degli strumenti diagnostici relativi al microbiota e dalle nuove terapie basate sulla modulazione microbiota intestinale per prevenire o trattare malattie.
L’evento è supportato da un grant incondizionato di Alfasigma.
Per iscriversi e leggere il programma è necessario registrarsi al portale www.microbiotarevolution.it
La frequenza del corso online in tempo reale e post evento non dà diritto all’acquisizione dei crediti ECM.