Prescient Metabiomics, consociata di Prescient Medicine Holdings, e CoreBiome, consociata controllata di OraSure Technologies, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per sviluppare un nuovo test basato sul microbiota intestinale chiamato LifeKit® Prevent, che può rappresentare un vero e proprio cambiamento di paradigma nello screening del tumore del colon.
Secondo l’American Cancer Society, il carcinoma del colon-retto è la terza causa principale di decessi per neoplasie negli uomini e nelle donne. Tuttavia, mancano test di screening non invasivi in grado di rilevare con precisione i polipi precancerosi con la stessa efficacia di una colonscopia. L’attuale standard per la prevenzione del cancro del colon è lo screening colonscopico, ma circa una persona su tre non lo esegue con le tempistiche e le modalità dettate dalle linee guida internazionali. Diverse ricerche hanno osservato che la diagnosi precoce di adenomi e carcinomi precancerosi potrebbe comportare numerosi vantaggi prognostici.
Per tentare di risolvere questo problema, Prescient Metabiomics è al lavoro per sviluppare un test per individuare adenomi e carcinomi precancerosi utilizzando biomarcatori microbici. Prescient Metabiomics sta lavorando ora assieme a CoreBiome per utilizzare la metagenomica, il sequenziamento del DNA, l’apprendimento automatico e l’analisi dei microbiomi basata sull’intelligenza artificiale per accelerare la pipeline di sviluppo.
«La piattaforma di sequenziamento di CoreBiome e i metodi bioinformatici per l’analisi dei dati saranno fondamentali per lo sviluppo del test LifeKit® Prevent» ha dichiarato Keri Donaldson, CEO di Prescient Medicine. «Prescient Metabiomics sfrutterà la piattaforma di CoreBiome per accelerare lo sviluppo e la validazione attraverso il Breakthrough Devices Program della FDA».
«CoreBiome si impegna a produrre dati di altissima qualità su larga scala e aiutare i pazienti a eseguire il data mining per biomarcatori clinici. Siamo entusiasti di poter aiutare Prescient Metabiomics nel suo progetto clinico combinando la nostra esperienza con la personalizzazione di algoritmi di analisi e machine learning» ha dichiarato Dan Knights, CEO di CoreBiome.