Si terrà a Roma, presso la Casa dell’Aviatore, viale dell’Università 20, il corso di alta formazione dal titolo Microbiota intestinale e salute umana. Le date previste sono 23/24 aprile, 14/15 maggio, 18/19 giugno 2022.
Il corso, accreditato per erogare crediti ECM, si rivolge a medici (specializzati in gastroenterologia, ginecologia e ostetricia, oncologia, scienze dell’alimentazione, igiene e conservazione degli alimenti) biologi, dietisti, odontoiatri, ostetrici, farmacisti (ospedalieri e territoriali).
A questo link si può scaricare il programma completo.
Per info e iscrizioni è sufficiente compilare questo form.
Razionale del corso
La composizione del microbiota intestinale influenza enormemente lo stato di salute. Prendendo parte al processo digestivo, il microbiota intestinale gioca un ruolo fondamentale anche nella sintesi di acidi grassi a corta catena, di alcune vitamine e aminoacidi essenziali, che contribuiscono alla salute dell’organismo e dell’intestino.
Il microbiota intestinale ha una forte influenza sull’immunoregolazione e sulla salute metabolica e cardiovascolare dell’individuo; può contribuire al corretto funzionamento del sistema nervoso centrale; può addirittura contribuire alla risposta ai farmaci (farmacomicrobica).
Stati di disbiosi possono influenzare negativamente la salute dell’ospite, favorendo l’arricchimento di specie patogene, compromettendo la permeabilità della barriera intestinale e contribuendo a stati infiammatori localizzati o generalizzati.
Queste condizioni possono determinare l’insorgenza di malattie come cancro, malattie infiammatorie intestinali, malattie metaboliche o addirittura influenzare la salute degli altri distretti corporei (es. patologie ginecologiche e dermatologiche).
Visto il crescente interesse della comunità scientifica verso il microbiota intestinale e i potenziali benefici sulla salute di tutti i pazienti che un’adeguata conoscenza dello stesso apporterebbero, il corso di prefigge questi obiettivi:
- fornire ai professionisti un’adeguata conoscenza della fisiologia del microbiota intestinale, del suo contributo al mantenimento dello stato di salute, della sua evoluzione nel corso della vita dell’ospite
- fornire una visione delle patologie connesse agli stati di disbiosi intestinale (higlights su leaky gut, neoplasie, malattie mataboliche, rischio cardiovascolare) e dell’influenza del microbiota intestinale sugli altri distretti corporei (asse intestino-cervello, vaginoma, microbiota cutaneo)
- fornire un’adeguata conoscenza delle strategie attuali di analisi e manipolazione del microbiota (trapianto fecale, dieta, prebiotici, probiotici) con sessioni pratiche.