Per monitorare l’evoluzione delle opinioni, delle tendenze e dei comportamenti dei consumatori europei in merito agli alimenti e agli integratori probiotici, la International Probiotics Association – Europe ha incaricato la società di ricerche di mercato 3Gem di svolgere un’indagine con un campione rappresentativo.
L’evoluzione delle opinioni, delle tendenze e dei comportamenti dei consumatori europei mostra un forte interesse per la salute e il benessere generale. Sottolinea inoltre il fatto che i consumatori vorrebbero essere più informati sull’etichettatura e nelle comunicazioni sugli alimenti probiotici e sui microrganismi probiotici negli alimenti e negli integratori alimentari.
Ecco i principali risultati dell’indagine sui consumatori:
1 I probiotici sono conosciuti. Anche le persone che non usano o non acquistano probiotici conoscono il termine (56% su 8.000). I consumatori che sanno cosa sono gli alimenti e gli integratori probiotici e quelli che li assumono affermano che il motivo principale è la salute e il benessere generale.
2 Molto spesso, la “guida” per l’utilizzo dei probiotici proviene da professionisti della salute, il che spiega anche perché così tante persone sono a conoscenza di questa categoria, ma non trovano corrispondenza quando guardano le etichette dei prodotti.
3 I consumatori non sono sempre bene informati sui prodotti probiotici (57% su 8.000). La grande maggioranza vorrebbe essere informata sui probiotici attraverso, ad esempio, le etichette degli alimenti (79% su 8.000). I consumatori usano i probiotici e sono più informati nei Paesi che consentono l’uso del termine per lungo tempo.
Forte interesse per i probiotici
C’è un forte interesse per i probiotici: c’è l’opportunità per informare ed educare ulteriormente i consumatori sull’utilità e l’uso dei probiotici se il termine può essere usato come nome della categoria e come indicazione nutrizionale.
Il sondaggio online è stato condotto in 8 paesi europei (Italia, Danimarca, Paesi Bassi, Spagna, Polonia, Belgio, Germania e Svezia) su un totale di 8000 consumatori per valutare la comprensione delle persone sull’offerta di probiotici nella vita quotidiana.
Sembra che per la maggior parte dei consumatori la risposta a “Sai cosa sono i probiotici e gli alimenti probiotici?” è “sì” (63%). Donne e uomini sembrano consumare i probiotici quasi allo stesso modo. In media il picco di consumo è nella fascia di età 25-44 anni.
C’è un gruppo abbastanza consistente di persone che conosce la parola “probiotici”, anche se afferma di non consumarli. Ciò è probabilmente dovuto alla grande quantità di informazioni disponibili sui probiotici nei motori di ricerca online sul Web, principalmente da fonti commerciali e agenzie di stampa. Tuttavia, questi siti spesso non riescono a dipingere un quadro completo, quindi i consumatori potrebbero perdere informazioni rilevanti.
Dal 2018, alcuni Paesi dell’UE consentono gradualmente l’uso del termine “probiotico”, a determinate condizioni: questo maggiore utilizzo del termine “probiotico” si riflette anche nell’evoluzione del mercato: durante il periodo 2018-2021 il mercato europeo degli alimenti probiotici e integratori alimentari mostra un significativo aumento delle vendite del +9,08%.