DuPont lancia un nuovo probiotico per ridurre lo stress psicologico

A base di L. paracasei Lpc-37, l'attività dell'integratore DuPont è stata oggetto di un recente trial clinico.

Il 65% degli adulti deve fare i conti, ogni giorno, con una buona dose di stress. Un fenomeno globale dalle dimensioni impressionanti.

Da qui l’idea di DuPont Nutrition & Biosciences di lanciare HOWARU® Calm, un probiotico che punta a ridurre lo stress e le tensioni psicologiche.

HOWARU® Calm è l’ultima novità del portfolio prodotti HOWARU di DuPont. «Lo stress cronico quotidiano è diventato ormai estremamente diffuso nelle società moderne e può avere un serio impatto sul nostro benessere mentale e fisico e sulla salute generale» ha dichiarato Elaine Patterson, ricercatrice senior della R&D di DuPont Nutrition & Biosciences. «Negli ultimi anni abbiamo studiato i legami tra il microbiota intestinale e la salute del cervello, il cosiddetto asse microbiota-intestino-cervello. Durante queste indagini, il nostro obiettivo era scoprire una soluzione probiotica naturale mirata alla salute del cervello, in particolare all’umore, allo stress e all’ansia. Siamo orgogliosi di condividere finalmente i frutti della nostra innovazione e di aver sviluppato un prodotto che aiuta i consumatori a individuare lo stress alla fonte in modo che possano dare la priorità alla loro salute mentale e fisica».

Prima di lanciare HOWARU® Calm sul mercato, il ceppo L. paracase i Lpc-37® è stato scrupolosamente testato per garantirne la qualità e l’efficacia.

Durante un recente studio clinico, i partecipanti hanno assunto Lpc-37® ogni giorno per cinque settimane prima di sottoporsi a uno stress test acuto – il Trier Social Stress Test – considerato il protocollo di laboratorio più valido e affidabile per indurre stress negli esseri umani in ambito clinico.

I ricercatori hanno misurato il tono dell’umore, lo stress e l’ansia dei partecipanti in risposta alla somministrazione di Lpc-37 ®, la risposta percepita e fisiologica allo stress test acuto alla fine dello studio, lo stato di salute e benessere durante il trial e hanno confrontato i risultati con un gruppo placebo.

Hanno così scoperto che i partecipanti che assumevano Lpc-37® hanno riportato una significativa riduzione dello stress percepito dopo solo cinque settimane di intervento.

«Negli ultimi cinque anni, abbiamo registrato un aumento globale del 34% di nuovi integratori probiotici che aiutano a stabilizzare l’umore e combattere lo stress. I consumatori hanno iniziato a riconoscere l’importanza dell’intestino sul cervello» ha affermato Stephanie Udell, global leader marketing di DuPont Nutrition & Biosciences.

HOWARU® Calm può essere aggiunto a integratori alimentari esistenti o utilizzato per crearne di nuovi. Inoltre, può essere formulato in prodotti alimentari e bevande innovativi che sicuramente soddisfano la crescente domanda dei consumatori di formulazioni alternative.

PUÒ INTERESSARTI

X