Cerca
Close this search box.

Integratori: partnership FederSalus e Fondazione Lorenzini per migliorare la ricerca scientifica

Obiettivo: contribuire alla ricerca scientifica e clinica nella nutrizione integrata per far crescere il settore.

Al via il progetto di collaborazione tra FederSalus, associazione italiana rappresentativa del settore degli integratori alimentari, e la Fondazione Giovanni Lorenzini, realtà indipendente e no profit attiva nel campo della medicina traslazionale e della prevenzione.

Obiettivo dell’accordo: contribuire alla ricerca scientifica nell’ambito della nutrizione integrata che permetta la crescita continua del settore e ne accresca la sua reputazione, presso le istituzioni, i consumatori finali e tutti gli altri stakeholders.

Stando alla nota stampa diffusa ieri, questa partnership rappresenta «un passaggio naturale e necessario per accelerare il cambiamento nell’approccio alla salute delle persone, che prospetta un atteggiamento attivo piuttosto che reattivo». Al centro quindi c’è il tema della prevenzione primaria, sempre di più riconosciuta come essenziale per il mantenimento del benessere degli individui.

Entrambi i soggetti sono perfettamente consapevoli delle forti potenzialità del comparto nutraceutico, probiotici e non solo. E del contributo che prodotti come gli integratori alimentari possono apportare per guidare questa trasformazione.

Grazie alla rete di relazioni tra aziende, consumatori e istituzioni, che FederSalus ha costruito negli anni, e al metodo scientifico adottato dalla Fondazione Giovanni Lorenzini, le due realtà si pongono l’obiettivo di effettuare studi clinici e diffonderne i risultati sull’efficacia e la sicurezza degli integratori alimentari.

Nello specifico, Fondazione Lorenzini metterà a servizio delle aziende associate di FederSalus le proprie competenze e l’attività scientifica per progettare il disegno e lo sviluppo di protocolli di ricerca che contribuiscano a validare l’uso delle sostanze impiegate negli integratori alimentari e rafforzare la credibilità di tutto il comparto. FederSalus invece, forte del supporto scientifico della Fondazione, si impegna a coinvolgere i suoi associati per favorire lo sviluppo di progetti collaborativi.

Ricevi gli aggiornamenti sul mercato del microbiota

Oppure effettua il login