La ricerca sul microbioma cutaneo e sull’asse intestino pelle sta producendo sempre più evidenze significative sul ruolo delle popolazioni batteriche, e non solo, nei confronti delle patologie dermatologiche.
Dello stato dell’arte, delle nuove opzioni terapeutiche, ma anche delle future frontiere si parlerà al prossimo congresso DERMOCOSM, in programma a Milano dal 28 al 30 settembre.
Saranno approfonditi e discussi i principali fronti caldi della ricerca, partendo dal microbiota cutaneo, per arrivare al microbiota dello scalpo.
Una relazione sarà dedicata alla relazione tra microbiota e sistema immunitario in dermatologia e una successiva volta a conoscere i metodi per lo studio del microbiota cutaneo.
I relatori saranno Marco Pignatti, responsabile dell’ambulatorio di Dermobiotica presso l’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, Fabio Rinaldi, Chief R&D Officer di Giuliani SpA, Giovanni Menchini, direttore sanitario Istituto Dermacademy di Pisa e presidente AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali), Enea Di Domenico, ricercatore all’Università Sapienza di Roma.
Moderano Roberto Castelpietra, Istituto Dermoclinico Vita Cutis, Milano e responsabile nazionale del dipartimento di dermatologia pediatrica ISPLAD, Massimo Barberi, direttore responsabile di Microbioma.it.
Qui è possibile scaricare il programma del congresso.