Creare una rete di collaborazione che unisca esperienze professionali anche molto diverse, con il comune denominatore dell’interesse per il mondo del microbiota.
È questo l’obiettivo principale di MICS, acronimo di Microbiota International Clinical Society, una nuova società scientifica che mette al centro la condivisione delle esperienze di tutti coloro che hanno iniziato a declinare le conoscenze di base derivate dalla microbiome revolution nella pratica clinica.
L’eterogeneità delle estrazioni professionali è, per MICS, la grande ricchezza alla base di una interattiva collaborazione che permetterà il costante ampliarsi della visione complessiva, scoprendo che l’essere umano è un macrosistema in cui non è possibile comprendere a pieno la fisiopatologia senza correlarla con il mondo microbico con cui si è evoluto.
Che cosa propone MICS
MICS nasce dalla consapevolezza che la ricerca sul microbioma influenza ed influenzerà sempre di più nei prossimi decenni tutti gli aspetti della medicina, da quelli biologici a quelli prettamente clinici. Da qui la necessità di coinvolgere più professionisti possibili che, attraverso le proprie conoscenze, esperienze e prospettive, vogliano contribuire a delineare in maniera sempre più chiara come la microbiomica possa affiancare ed arricchire i diversi ambiti medici
MICS si pone dunque l’obiettivo di riunire in un programma costruttivo di dibattito, aggiornamento, formazione, divulgazione e ricerca, professioni sanitarie e tecniche sanitarie di tipo clinico e non solo.
A differenza di altre società scientifiche che si occupano principalmente di microbiota in senso strettamente analitico, MICS vuole occuparsi anche della ricaduta pratica di questa fondamentale nuova branca scientifica evidenziando i vantaggi clinici della sua conoscenza, della sua modulazione e del suo utilizzo al fianco delle terapie convenzionali.
Oltre a organizzare e gestire almeno un evento annuale di elevato livello scientifico rivolto ai membri, delegati e partner, MICS intende creare opportunità di collaborazione tra diverse figure professionali per lo studio, la ricerca e l’applicazione clinica della microbiomica clinica.
La neonata società scientifica ambisce anche a creare opportunità di aggiornamento e formazione di base e avanzato, sviluppare attività di tipo divulgativo sulle applicazioni pratiche della microbiomica.