«Il microbiota a 360 gradi per la pratica clinica pediatrica». È questo il titolo della Scuola di alta formazione sul microbiota in età pediatrica che si articolerà in cinque moduli, il 19 febbraio, il 26 febbraio, il 5 marzo, il 12 marzo e il 19 marzo, in cui interverranno i principali opinion leader italiani.
La scuola intende promuovere e sviluppare una formazione scientifica dettagliata sulle conoscenze più recenti relative al ruolo del microbiota in ambito neonatale e pediatrico. Lo scopo di ciascun modulo è fornire una visione multidisciplinare in chiave moderna del ruolo dell’ecologia intestinale nel mantenimento della salute e benessere del bambino, fin dalle prime fasi della sua vita.
A promuovere l’iniziativa è Bromatech, azienda da anni impegnata attivamente nella ricerca e organizzazione di eventi formativi, sia a livello nazionale che internazionale, sul microbiota e l’integrazione probiotica.
La scuola ha ottenuto il patrocinio della Società italiana di pediatria (Sip), della Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica (Siaip), della Società italiana di biologia sperimentale (Sibs) e della Società italiana – Developmental Origins of Health and Diseases (Si-Dohad).
La partecipazione è gratuita ed è riservata al personale sanitario.
Per iscriversi occorre compilare il form a questo link.
Clicca qui per scaricare il programma completo.
Responsabili scientifici della scuola sono il prof. Vassilios Fanos, ordinario di Pediatria e direttore della Scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Cagliari, nonché direttore di Terapia intensiva neonatale all’Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari, e il dottor Marcello Romeo, Medico chirurgo, PhD in Biomedicina e Neuroscienze.