Cerca
Close this search box.

Probiotici: aumentano le vendite nel canale farmacia

Seguono il trend del comparto integratori, con crescita a doppia cifra per l’e-commerce.

Nell’ultimo trimestre 2021 sono risalite le vendite dei probiotici in farmacia. Come attestano i rilievi di New Line Ricerche di Mercato, per conto di Integratori Italia, riguardanti circa 10.000 farmacie, la fine del 2021 conferma i segnali positivi fatti registrare dal mercato dei probiotici nella parte finale dell’anno appena trascorso. 

Per quanto restino ancora pesantemente influenzati dalla pandemia e per questo difficilmente confrontabili con l’epoca pre-pandemica, i dati di vendita dei probiotici negli ultimi 12 mesi fanno infatti registrare un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2020, seguendo lo stesso trend seguito dal comparto complessivo degli integratori, per il quale la crescita su base annua è del 5%.

Rispetto invece ai dati dello stesso periodo del 2019, l’andamento annuale resta ancora insoddisfacente (–6%). 

Probiotici: l’aumento a volumi e a valori

A ribadire un finale d’anno in netta crescita, nell’ultimo mese del 2021 le vendite di probiotici hanno comunque segnato un incremento del 24% a valori rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre per numero di confezioni vendute l’incremento è stato del 22%, anche se si resta ancora al di sotto dei dati dell’ultimo mese del 2019 (–6%). 

Anche in questo caso bisogna comunque tenere conto degli effetti della pandemia e delle abitudini acquisite in questi ultimi due anni, che per questo genere di prodotti stanno privilegiando in modo sempre di più evidente i canali d’acquisto online, che stanno facendo registrare aumenti costanti a doppia cifra.

Oppure effettua il login