Azitra Inc., azienda biotech impegnata nella ricerca sul microbioma cutaneo, ha annunciato di aver chiuso un finanziamento di serie A da 14 milioni di dollari.
Il finanziamento è stato guidato da KdT Ventures in collaborazione con gli investitori esistenti Bios Partners. Anche Connecticut Innovations e Godfrey Capital hanno partecipato al round.
I proventi del finanziamento verranno utilizzati per espandere il team di gestione e far avanzare i prodotti di Azitra nella clinica. Questo finanziamento porta il totale raccolto fino a oggi a 17 milioni di dollari.
«La nostra ricerca continua a supportare l’enorme potenziale dei prodotti bioterapici vivi per affrontare molteplici gravi condizioni e malattie della pelle. Riteniamo di aver appena iniziato a definire lo straordinario potenziale del microbioma per migliorare la salute della pelle» ha affermato Richard Andrews, presidente e amministratore delegato.
«Siamo grati per questo finanziamento, che ci consentirà di espandere il nostro team di gestione e far avanzare i nostri prodotti chiave nella clinica nel 2020. Abbiamo già avviato piani per eseguire una serie di studi clinici con entrambi i nostri composti principali ATR-04 per la gestione delle eruzioni cutanee associate alle terapie oncologiche e ATR-02 per il trattamento della sindrome di Netherton, una malattia rara della pelle».
Azitra studia da alcuni anni come combinare, nel trattamento delle malattie dermatologiche, il potenziale del microbioma con la genetica molecolare. La pipeline di prodotti dell’azienda comprende altri prodotti dermatologici, oltre a quelli citati, nella dermatite atopica e per l’ittiosi vulgaris.
«Siamo entusiasti di aver co-guidato questo round per Azitra e continuiamo a rimanere colpiti dalla potenza e dall’ampiezza della piattaforma proprietaria dell’azienda», ha affermato Cain McClary, Managing Partner, KdT Ventures. «Non vediamo l’ora di lavorare con Azitra mentre trasferiscono i loro prodotti nella clinica, costruendo un profondo portafoglio di innovativi composti innovativi per la dermatologia».
«Azitra è in fase di crescita e sta costruendo il suo team di ricerca» ha dichiarato Travis Whitfill, cofondatore di Azitra e Partner di Bios Partners. «Bios Partners è orgoglioso di supportare Azitra e riteniamo che il 2020 sarà un anno di trasformazione per Azitra, poiché la società inizierà a trattare i pazienti».