Nel contesto del regolamento (UE) 2015/2283 e dopo un’ampia revisione scientifica, il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA ha pubblicato la sua decisione che l’Akkermansia muciniphila pastorizzato è considerata un ingrediente sicuro alle condizioni d’uso e ai livelli di assunzione specificati (NF 2019/1366, EFSA-Q-2019-00767).
La decisione è una pietra miliare per il richiedente A-Mansia Biotech, che ha presentato la sua domanda per l’autorizzazione dell’Akkermansia muciniphila pastorizzata come Novel Food alla Commissione nell’ottobre 2019.
Akkermansia è il primo batterio di nuova generazione con importanti effetti sulla salute nell’uomo approvato dall’EFSA.
Il batterio è stato scoperto, isolato e caratterizzato per la prima volta dal microbiota intestinale umano nel 2004 nel laboratorio del Prof. Willem M de Vos (Wageningen University, Paesi Bassi), cofondatore di A-Mansia.
Poco dopo, il team del Prof. Patrice D. Cani (UCLouvain, Bruxelles, Belgio), un altro co-fondatore di A-Mansia, ne ha scoperto gli effetti benefici. Ripristina la funzione di barriera intestinale, quindi induce una riduzione dell’infiammazione e, infine, un migliore controllo dell’accumulo di grasso, del metabolismo del glucosio e dispendio energetico.
Inoltre, il processo di pastorizzazione aumenta l’efficacia di Akkermansia e lo rende più stabile, con una lunga durata. Ed è facile da somministrare all’uomo.
Utilizzi clinici
La collaborazione ha portato a dozzine di articoli scientifici e uno studio in umano che dimostra la capacità di Akkermansia muciniphila pastorizzata nel prevenire il deterioramento dello stato di salute dei soggetti (pre-diabete, rischi cardiovascolari), con diminuzione dei marker di infiammazione nel fegato, insulina resistenza o ipercolesterolemia.
Il processo di produzione brevettato per Akkermansia muciniphila pastorizzato si basa sulla fermentazione di anaerobi seguita da pastorizzazione delle cellule batteriche e liofilizzazione.
Nuovo integratore nel 2022
Il nuovo ingrediente alimentare dovrebbe essere commercializzato come integratore alimentare nel 2022.
«I prodotti a base di Akkermansia muciniphila aprono le porte a una nuova generazione di integratori, radicati in una profonda comprensione della funzione del microbioma. Questa autorizzazione dell’EFSA è un traguardo cruciale che consentirà ad A-Mansia di progredire verso il lancio in Europa del nostro primo prodotto nel 2022″, afferma Michael Oredsson, CEO della biotech.
Leggi anche Akkermansia muciniphila: dalla scoperta ai possibili impieghi clinici