Cerca
Close this search box.

Bayer, la famiglia Supradyn si allarga: nasce un nuovo integratore probiotico

Si chiama Supradyn Difese 50+ ed è pensato per aumentare le difese immunitarie negli over 50

«Il microbiota intestinale riveste un ruolo centrale nel buon funzionamento del nostro sistema immunitario. È dunque fondamentale prendercene cura e mantenerlo in equilibrio. I probiotici possono essere degli alleati preziosissimi per l’intestino e per la regolazione del sistema immunitario». Inizia con queste parole la presentazione di Lorenzo Morelli, Microbiologo e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, durante l’evento di lancio di Supradyn Difese 50+, un nuovo integratore alimentare specificatamente formulato per supportare il sistema immunitario dai 50 anni in su.

Bifidobacterium lactis HN019, zinco e vitamine

Supradyn Difese 50+ va a completare la gamma di integratori alimentari Supradyn Difese, già comprendente le varianti Junior e Adulti.

Si tratta di un integratore ad alto dosaggio di vitamina B12, zinco, niacina e Bifidobacterium lactis HN019, nel pratico tappo dosatore. Uno scudo protettivo che darà la possibilità di scoprire che qualunque età è meravigliosa, quando ci si difende bene.

Lo zinco e la vitamina B12 supportano il sistema immunitario; quest’ultima, inoltre, insieme alla niacina, riduce il senso di stanchezza e affaticamento; i 5 miliardi di Bifidobacterium lactis HN019 contribuiscono al benessere della micro-flora intestinale.

Sistema immunitario e terza età

Secondo i dati ISTAT (gennaio 2021), il 46% della popolazione italiana ha superato i 50 anni di età. Un passaggio che sempre più persone definiscono come l’entrata nella golden age dell’essere umano. In un mondo in continua evoluzione, anche concetti e preconcetti progrediscono e si modellano sulla base delle nuove realtà.

È costantemente in crescita, infatti, il numero di individui over 50 che ha smesso di dar peso all’età anagrafica e ha cominciato a guardare a sé stesso con una nuova consapevolezza – attribuendo la giusta importanza alle esperienze e ai traguardi raggiunti – e a riconoscere l’avanzare dell’età come un continuo punto di partenza, come il principio di una ritrovata libertà che si rinnova e cresce col passare degli anni.

Ma a partire dai 50 anni circa, il corpo comincia a subire delle variazioni che gradualmente contribuiscono a compromettere il funzionamento ottimale del sistema immunitario.

«I fattori che concorrono a questo indebolimento sono molteplici: vi sono fattori esterni, come la dieta, i cambiamenti a livello gastrointestinale e l’utilizzo di terapie croniche, che possono ridurre la capacità di assimilare alcuni micronutrienti importantissimi in questa età come la vitamina B12; vi sono poi fattori interni, tra cui l’aumento dei fattori pro-infiammatori e dello stress ossidativo, i cambiamenti nelle cellule immunitarie e l’alterazione del microbiota intestinale” – ha commentato Michela Barichella, medico dietologo e docente all’Università degli Studi di Milano.

Secondo una recente ricerca Ipsos, il 48% degli italiani over 50 supporta il proprio sistema immunitario tramite l’assunzione di integratori alimentari.

Oppure effettua il login