TOKYO. Morinaga Milk Industry, azienda pioniere nella ricerca sui bifidobatteri e sul microbiota intestinale, ha annunciato che il progetto “Bifidobacteria Training” lanciato nel giugno 2020 è servito per aiutare l’atleti professionisti Yuto Nagatomo a migliorare il suo microbiota intestinale. Nagatomo ha seguito il programma per un anno e, stando a quanto ha dichiarato lo stesso Nagatomo, non soltanto ha migliorato il suo sistema digestivo, ma anche le sue condizioni fisiche.
Il progetto Bifidobacteria Training
Obiettivo del progetto è incoraggiare i partecipanti ad aggiungere bifidobatteri nella dieta con l’obiettivo di migliorare il microbiota dell’intestino crasso.
Il sito web del progetto offre una vasta gamma di informazioni su bifidobatteri, dieta, esercizio fisico e salute mentale e il profilo del microbiota intestinale di Yuto Nagatomo modellato dalla sua costante assunzione di bifidobatteri dal 2020.
Il calciatore Yuto Nagatomo ha iniziato a prendere i bifidobatteri nel luglio 2020, durante l’offseason. In seguito ha firmato con una squadra francese (Ligue 1) e le sue condizioni fisiche hanno subito una lieve battuta di arresto perché il suo organismo doveva adattarsi a un ambiente di vita sconosciuto.
Tuttavia, il suo sistema digestivo ha riacquistato progressivamente il suo equilibrio grazie probabilmente alla sua perseveranza con il programma “Bifidobacteria Training”.
L’analisi del suo microbiota intestinale ha rivelato un’alterazione subito dopo il suo trasferimento in Francia, seguita da alcuni cambiamenti che suggerivano una forte connessione tra i suoi batteri enterici e le sue condizioni fisiche.
«La mia condizione è migliorata perché ho seguito il programma ‘Bifidobacteria Training’ ogni giorno» ha dichiarato Nagatomo. «Anche nei giorni in cui non riuscivo a dormire, sia il mio sistema digestivo sia le mie condizioni fisiche erano stabili».
Le sue condizioni e le prestazioni in campo sono rapidamente migliorate.
Come è cambiato il microbiota intestinale di Yuto Nagatomo
Il dottor Toshitaka Odamaki, direttore del dipartimento di ricerca sul microbiota presso il Next Generation Science Institute di Morinaga Milk, ha analizzato il microbiota intestinale di Nagatomo durante i circa sette mesi in cui ha assunto i bifidobatteri.
«L’equilibrio dei batteri enterici è cambiato sostanzialmente dopo che Nagatomo si è trasferito dal Giappone alla Francia, ma l’assunzione di bifidobatteri assieme a una dieta equilibrata ha creato un nuovo equilibrio che si è stabilizzato a dicembre» ha commentato il dottor Odamaki.
«L’analisi ha mostrato aumenti di batteri buoni come i bifidobatteri e i batteri produttori di butirrato». Il dottor Odamaki ha anche evidenziato che Nagatomo aveva una crescente popolazione di batteri tipicamente legata alle prestazioni degli atleti professionisti. I cambiamenti nel microbiota intestinale potrebbero essere un fattore alla base della sensazione di Nagatomo che le sue condizioni siano migliorate.
«Questa è la prima esperienza di monitoraggio dei cambiamenti nella composizione microbica intestinale di un individuo» ha affermato Odamaki. «La nostra analisi ha mostrato una forte connessione tra sentimenti tangibili e batteri enterici, che normalmente ci sono nascosti, un risultato significativo nella ricerca di Morinaga Milk».