Un nuovo tassello si aggiunge al Mind di Milano: nell’area che ha ospitato Epo 2015 aprirà la propria sede Illumina, azienda leader per sequenziamento genomico che negli ultimi anni ha quasi dominato il campo dell’analisi del microbioma.
L’azienda ha siglato un accordo con Lendlease per aprire in questa area la sua prima e unica sede italiana. L’intesa porterà la società, quotata al Nasdaq e basata a San Diego, a occupare una superficie di circa 1.000 metri quadrati a partire dalla seconda metà del 2022.
Sono già diverse le aziende che hanno scelto l’ecosistema Mind Village come sede: AstraZeneca, Esselunga, Bio4Dreams e Rold. Le quali a loro volta si aggiungono a Human Technopole, l’Università Statale degli Studi di Milano e l’Ospedale Galeazzi.
Solution Centre di Illumina
Con questo accordo Illumina stabilirà a Mind il proprio Solution Centre, centro dedicato alla ricerca sul genoma e alle applicazioni del sequenziamento genomico.
E grazie alla partnership con lo Human Technopole, situato nella stessa area, Illumina affiancherà i ricercatori italiani e professionisti sanitari nella ricerca sul microbiota, nello sviluppo di iniziative della medicina di precisione e nell’applicazione della genomica in tutte le sue potenzialità.
Il colosso del sequenziamento genomico rafforzerà così la propria presenza nel Paese, basata, fino ad oggi, su una rete consolidata di rapporti con istituzioni ospedaliere e universitarie presso le quali sostiene e partecipa, tra l’altro, a studi sul sequenziamento genomico per la diagnosi precoce di tumori e malattie rare.
Sono circa 17 mila gli strumenti di sequenziamento genomico installati in cliniche e laboratori di oltre 7.300 clienti in 140 paesi al mondo. L’azienda investe oltre 600 milioni di dollari all’anno in ricerca e sviluppo per rendere la propria tecnologia economica, più accurata e veloce.
«Il nuovo Solution Centre – ha commentato Paula Dowdy, Senior Vice President e General Manager di Illumina per Europa, Medio Oriente e Africa – consoliderà i nostri rapporti con ospedali, cliniche, università ed aziende in tutta Italia e permetterà di collaborare ulteriormente per potenziare l’accesso dei pazienti a un servizio di diagnostica innovativa e di medicina avanzata, posizionando MIND come polo innovativo per la sanità in Europa».