Cerca
Close this search box.

MRM Health e IFF: raggiunto secondo traguardo nel programma di ricerca sul diabete

Le due aziende stanno portando avanti una ricerca per lo sviluppo di terapie innovative nelle malattie metaboliche.

MRM Health, biotech in fase clinica focalizzata sullo sviluppo di terapie di consorzi di microbiomi vivi di nuova generazione, ha annunciato che il suo programma per il diabete di tipo 2, sviluppato in collaborazione con IFF, ha raggiunto gli obiettivi di sviluppo preclinico.

Con il raggiungimento di questo traguardo, entrambe le società porteranno ora questa ricerca, incentrata sullo sviluppo di terapie innovative per le malattie metaboliche, alla fase di sviluppo clinico.

IFF e MRM Health hanno iniziato la collaborazione nel 2020, con l’obiettivo di lavorare nell’ambito delle malattie metaboliche. In questa ricerca, la piattaforma tecnologica proprietaria MRM Health CORAL® e alcuni ceppi IFF selezionati verranno combinati per sviluppare nuove terapie basate su combinazioni di ceppi batterici vivi.

«Siamo molto lieti di vedere i progressi che MRM Health e IFF hanno compiuto nell’ambito dei nostri programmi di partnership nella salute metabolica» ha affermato Oliver Hasselwander, di IFF. «Raggiungendo questa pietra miliare preclinica nel programma per il diabete, MRM Health ha ulteriormente dimostrato che la sua piattaforma tecnologica è unica nell’identificare soluzioni di microbioma di prossima generazione e non vediamo l’ora di svilupparle insieme a MRM Health».

Il microbioma intestinale ha un ruolo riconosciuto nella steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e nelle malattie associate come il diabete di tipo 2 e l’obesità. Le due società continueranno il programma NAFLD per sviluppare ulteriormente i consorzi batterici.

La collaborazione di IFF e MRM Health sulla NAFLD consentirà a entrambe le parti di basarsi sui risultati preclinici, dimostrando che un consorzio batterico di nove ceppi ritarda la progressione della NAFLD e la fibrosi epatica. Parte di questo lavoro è stato recentemente pubblicato su Biomedicines.

«Questo secondo traguardo è un passo importante per dimostrare l’esperienza del nostro team e la capacità della nostra esclusiva piattaforma CORAL® di fornire terapie microbiomiche differenziate per diverse malattie» ha affermato Sam Possemiers, CEO e co-fondatore di MRM Health. «Siamo lieti lavorare con IFF per guidare rapidamente il programma attraverso questa fase preclinica e siamo fiduciosi che le nostre tecnologie abbiano il potenziale per fornire future terapie orali che cambiano la vita dei pazienti».

La piattaforma CORAL® di MRM Health utilizza un tool bioinformatico, che agevola l’ottimizzazione e la produzione di consorzi come singola sostanza farmaceutica.

La tecnologia proprietaria per l’ottimizzazione dei consorzi consente lo sviluppo di terapie di nuova generazione con un inizio d’azione più rapido e una maggiore potenza e robustezza.

La rivoluzionaria tecnologia di produzione di consorzi conforme a cGMP scalabile e standardizzata consente di produrre consorzi terapeutici completi come singola sostanza farmaceutica in un unico processo di produzione che supera di gran lunga gli approcci esistenti in termini di velocità, complessità ridotta, maggiore robustezza e costi inferiori.

Ricevi gli aggiornamenti sul mercato del microbiota

Oppure effettua il login