Digbi Health, azienda biotech che lavora sul doppio fronte della genetica e del microbioma è stata coinvolta nel Programma Global Prevention Accelerator di Novo Nordisk per sviluppare test predittivi dell’obesità e delle relative condizioni cardiometaboliche.
Digbi Health è stata selezionata sulla base di una serie di criteri, tra cui la capacità di avere una dimensione globale e fornire soluzioni digitali scalabili che possono essere adattate ai diversi contesti geografici.
Nel 2021, il Global Prevention Accelerator di Novo Nordisk ha invitato le startup che sviluppano soluzioni digitali a presentare proposte sulla prevenzione dell’obesità.
«Digbi Health sta sviluppando innovative diete per il trattamento personalizzato dell’obesità e delle malattie cardiometaboliche. Siamo entusiasti di collaborare con Novo Nordisk, azienda farmaceutica leader che si impegna nella prevenzione e nel trattamento dell’obesità. Insieme potremo fornire soluzioni economiche e scalabili in tutto il mondo» ha affermato Ranjan Sinha, CEO di Digbi Health.
Lo studio pilota servirà a capire se sia possibile utilizzare dati multiomici e sullo stile di vita per prevedere il rischio di obesità.
Sebbene sia noto che il rischio di obesità e malattie cardiometaboliche varia in modo significativo in base al sesso, alla genetica e al microbioma intestinale, gli attuali programmi di gestione del peso e di trattamento dell’obesità ignorano in gran parte questi elementi critici. In una serie di recenti pubblicazioni, Digbi Health ha dimostrato l’efficacia nel migliorare i risultati clinici del 500% combinando interventi di precisione per la perdita di peso utilizzando componenti del microbioma intestinale, rischio genetico, coaching sanitario e raccomandazioni su salute e nutrizione fornite digitalmente.
«Digbi Health sfrutta una tecnologia di intelligenza artificiale unica e non vediamo l’ora di vederla testata», ha affermato Katrine Luisa DiBona, Head of Public Affairs and Sustainability di Novo Nordisk.
La fase I dello studio pilota si concluderà alla fine di settembre 2022 con l’obiettivo di passare alla fase successiva su larga scala.