Cerca
Close this search box.

Partnership di ricerca Federation Bio e Università del Texas su soluzioni microbiome based per migliorare immunoterapie oncologiche

L’accordo prevede di mettere a sistema l'esperienza e le capacità di MD Anderson con la piattaforma di terapia cellulare batterica ACT proprietaria di Fed Bio.

MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas e Federation Bio, biotech all’avanguardia nelle terapie con cellule batteriche, hanno annunciato oggi una collaborazione strategica per progettare e produrre un complesso consorzio microbico sintetico con l’obiettivo di aumentare il numero di malati oncologici che rispondono all’immunoterapia.

L’accordo abbina la piattaforma proprietaria ACT™ (tecnologia di co-coltura anerobica) di Federation Bio con l’esperienza e le capacità della piattaforma di MD Anderson per la ricerca innovativa sul microbioma e la ricerca traslazionale (PRIME-TR).

Gli inibitori del checkpoint immunitario e altre forme di immunoterapia hanno migliorato notevolmente i risultati per molti malati di tumore, ma molti pazienti non traggono beneficio da questi trattamenti.

Il lavoro precedente, compresa la ricerca condotta da MD Anderson, dimostra che il microbioma intestinale è un mediatore chiave della risposta individuale agli inibitori del checkpoint.

Inoltre, i primi risultati suggeriscono che i trapianti di microbiota fecale (FMT) da individui che rispondono agli inibitori del checkpoint possono migliorare i risultati per coloro che in precedenza non ne avevano beneficiato. Sfortunatamente, l’applicazione dell’FMT in questo contesto è stata ostacolata dall’incapacità di aumentare la produzione o modificare l’FMT per un maggiore beneficio terapeutico.

In base all’accordo, MD Anderson e Federation Bio intendono progettare razionalmente un complesso consorzio di batteri derivati ​​da un campione fecale di un donatore che abbia una capacità dimostrata di migliorare le risposte immunoterapiche nei pazienti oncologici tramite FMT in uno studio clinico.

Federation Bio utilizzerà la sua piattaforma proprietaria ACT™ per produrre il consorzio da linee cellulari purificate, generando una terapia che comprende l’intera complessità metabolica del microbioma identificato ed è ottimizzata per il beneficio terapeutico.

«La dimostrata capacità di Federation Bio di progettare consorzi batterici sintetici complessi e di produrli su larga scala offre una strada entusiasmante per migliorare potenzialmente le risposte all’immunoterapia del cancro» ha affermato Jennifer Wargo, docente di Genetica e oncologia chirurgica, nonché direttore di PRIME-TR presso MD Anderson. «Le prove pubblicate supportano il potenziale di questo approccio e riteniamo che questa collaborazione ci consentirà di accelerare lo sviluppo e la valutazione delle terapie cellulari microbiche per i nostri pazienti».

La piattaforma ACT™ di Federation Bio consente la produzione di consorzi batterici altamente controllati, razionalmente progettati per affrontare un’ampia gamma di malattie e disturbi. L’azienda ha già utilizzato la piattaforma per progettare e produrre FB-001, una terapia orale sperimentale composta da 148 ceppi batterici isolati da più donatori sani.

Federation Bio attualmente sta valutando FB-001 in uno studio clinico di Fase I; è il primo consorzio complesso razionalmente progettato su questa scala ad entrare negli studi clinici.

«Siamo orgogliosi di collaborare con MD Anderson, un’istituzione che sta guidando la carica a livello globale per promuovere approcci basati sul microbioma che potrebbero migliorare notevolmente i risultati per i malati di cancro» ha affermato Emily Drabant Conley CEO di Federazione Bio. «Abbiamo dimostrato che la nostra piattaforma ACT™ consente la produzione di consorzi microbici complessi e razionalmente progettati su larga scala attraverso la produzione di FB-001, e questa collaborazione ci consente di esplorare il suo potenziale in oncologia, dove vi è sia un’elevata esigenza insoddisfatta che prove a sostegno del ruolo critico del microbioma nel guidare la risposta terapeutica».

PRIME-TR è una nuova piattaforma che mira a trasformare il panorama del trattamento, della diagnosi e della prevenzione del cancro attraverso lo studio e il targeting del microbioma in più nicchie diverse. Supportato dal Moon Shots Program ® di MD Anderson, PRIME-TR lavora per far progredire le applicazioni basate sul microbioma come complemento ad altre scoperte fondamentali e trattamenti contro il cancro, comprese strategie basate sul sistema immunitario e altri approcci terapeutici.

Ricevi gli aggiornamenti sul mercato del microbiota

Oppure effettua il login