Guidata da una visione di futuro sostenibile per l’umanità, SynBalance ha come missione offrire soluzioni probiotiche basate sulla scienza per sostenere la salute attraverso la modulazione del microbiota.
Un esempio concreto di questo impegno è SynbÆctive® DefensePlus, un complesso probiotico composto da Lactiplantibacillus plantarum PBS067, Lactobacillus acidophilus PBS066 e Bifidobacterium animalis subsp. lactis BL050: una combinazione proprietaria selezionata per supportare la gestione dei sintomi da raffreddamento.
I raffreddori comuni sono infezioni delle vie respiratorie superiori, causate principalmente da virus, e colpiscono naso e gola, soprattutto nelle stagioni fredde. Sebbene siano generalmente lievi negli adulti, possono causare complicanze nei bambini e nei soggetti immunocompromessi.
L’intestino gioca un ruolo centrale nella funzione immunitaria, ospitando oltre il 70% delle cellule del sistema immunitario. Il microbiota intestinale contribuisce all’immunità, al metabolismo e al controllo dell’infiammazione producendo composti bioattivi come gli acidi grassi a catena corta (SCFA). La disbiosi può compromettere la barriera intestinale e promuovere l’infiammazione. I probiotici possono aiutare a ridurre i sintomi da raffreddamento ristabilendo l’equilibrio del microbiota, rafforzando la funzione immunitaria, producendo batteriocine protettive e migliorando la barriera intestinale.
I ceppi di SynbÆctive® DefensePlus sono stati selezionati attraverso screening in-vitro per la loro capacità di modulare l’infiammazione, esercitare attività antimicrobiche e antiossidanti e sintetizzare vitamine del gruppo B. La loro efficacia è stata testata in due studi clinici randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo, dimostrando la capacità del complesso di potenziare il sistema immunitario durante i cambi di stagione e contrastare i sintomi da raffreddamento.
In primo luogo, è stato condotto uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo (RDBPC) della durata di 28 giorni, seguito da un follow-up di un mese, su 50 anziani sani durante i cambi di stagione. Lo studio aveva l’obiettivo di valutare gli effetti di DefensePlus sulla composizione del microbiota intestinale e sui biomarcatori del sistema immunitario. I risultati hanno dimostrato che DefensePlus è in grado di potenziare efficacemente marker infiammatori e immunitari, come la calprotectina fecale, la defensina, le IgA salivari e la capacità antiossidante totale salivare (TAC), confermandone il ruolo nel rafforzamento delle funzioni immunitarie (1).
In una fase successiva, è stato condotto uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo (RDBPC) per valutare l’efficacia clinica di DefensePlus nel sollievo dei sintomi del raffreddore in soggetti sani e il suo impatto sul potenziamento della risposta immunitaria. 65 partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere un integratore alimentare contenente i ceppi DefensePlus (3 miliardi di CFU/giorno) oppure un placebo per 12 settimane, seguite da un periodo di follow-up di 6 settimane.
L’efficacia nella gestione dei sintomi da raffreddamento, nel miglioramento della qualità della vita e nella modulazione della risposta infiammatoria è stata valutata attraverso il Wisconsin Upper Respiratory Symptom Survey (WURSS-21) e kit ELISA.
L’analisi del WURSS-21 ha mostrato una riduzione significativa della gravità dei sintomi del raffreddore nel gruppo trattato con probiotici, sia al termine del trattamento che dopo il follow-up, rispetto ai valori iniziali e al gruppo placebo. Inoltre, il gruppo attivo ha riportato una durata più breve dei sintomi rispetto al placebo, una percentuale inferiore di soggetti con febbre e dolori muscolari, e un minor numero di persone che hanno avuto bisogno di trattamenti farmacologici specifici per il raffreddore, come emerso dalle valutazioni cliniche effettuate tramite questionari.
Per quanto riguarda le citochine infiammatorie, il gruppo DefensePlus ha mostrato una riduzione significativa dei livelli di interferone-γ (pro-infiammatorio) e livelli più elevati di interleuchina-10 (anti-infiammatoria) rispetto al gruppo placebo, suggerendo un possibile effetto antinfiammatorio (2).
DefensePlus è facilmente formulabile, grazie al basso dosaggio (3 miliardi al giorno, 1 miliardo per ceppo), ed è adatto a diverse forme galeniche: capsule, compresse, stick e flaconcini, ideali anche per anziani con difficoltà di deglutizione e per chi soffre di raffreddori stagionali.
Reference
- De Giani, A., Sandionigi, A., Zampolli, J., Michelotti, A., Tursi, F., Labra, M., & Di Gennaro, P. (2022). Effects of Inulin-Based Prebiotics Alone or in Combination with Probiotics on Human Gut Microbiota and Markers of Immune System: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study in Healthy Subjects. Microorganisms, 10(6), 1256. https://doi.org/10.3390/microorganisms10061256
- Lungaro, L., Malfa, P., Manza, F., Negrelli, M., Costanzini, A., Squarzanti, D. F., Lo Re, M., Cariani, A., Ghisellini, S., Caputo, F., De Giorgi, A., Mansueto, P., Carroccio, A., De Giorgio, R., & Caio, G. (2025b). Clinical efficacy of probiotics for relieving cold symptoms in healthy individuals: A randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled clinical trial. Nutrients, 17(9), 1490. https://doi.org/10.3390/nu17091490
SynBalance srl
info@synbalance.care | www.synbalance.care
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/synbalance-probiotics/
Instagram: https://www.instagram.com/synbalance_probiotics/
Facebook: https://www.facebook.com/SynBalance