Cerca
Close this search box.

Scuola Microbioma 2023: dalla fisiopatologia agli approcci terapeutici

Giunta alla sesta edizione, Scuola Microbioma propone per il 2023 un corso totalmente rinnovato. Iscrizioni aperte fino al 15 maggio.
CONDIVIDI →

Scuola Microbioma 2023: dalla fisiopatologia agli approcci terapeutici

CONDIVIDI →

In questo articolo

Scuola Microbioma nasce a Torino nel 2017, fondata e istituita da un gruppo di professionisti accomunati dalla passione per lo studio e la ricerca sul microbioma umano, che mettono le proprie conoscenze e la propria esperienza al servizio dei professionisti della salute, al fine di approfondire gli aspetti legati a questa tematica attraverso corsi dedicati.

Questi stessi professionisti ad oggi sono i membri del Comitato Scientifico della Scuola e si occupano, di edizione in edizione, di concepire il programma scientifico dell’evento.

Il Responsabile Scientifico della Scuola è il Prof. Marco Astegiano, Medico chirurgo, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e già Responsabile Ambulatori SC Gastroenterologia U – A.O. Città della Salute e della Scienza, Torino.

Con il termine di “microbioma umano” si intende l’insieme di micror­ganismi che vivono dentro e fuori dal nostro organismo in condizioni di simbiosi, nonché l’immenso patrimonio genetico che portano con sé.

Le ricerche condotte nell’ambito dello Human Microbiome Project a partire dal 2007 hanno evidenziato che questa comunità di microrga­nismi si compone di svariate comunità di batteri, funghi, virus, protozoi ed elminti che intrecciano complesse interazioni ecologiche tra di loro e con il nostro organismo.

Questi microrganismi svolgono numerose funzioni per noi fondamen­tali: sono in grado di metabolizzare le fibre e altre sostanze nutritive, e di produrre vitamine; sono regolatori fondamentali dello sviluppo del sistema immunitario; svolgono un ruolo molto importante nel controllo del metabolismo; sono coinvolti nella produzione di neuromediatori, e numerose altre funzioni che via via vengono aggiunte ad una lista già ampia.

L’alterazione della composizione e soprattutto della diversità di queste popolazioni di microrganismi è associata all’insorgenza di patologie che vanno da problematiche autoimmuni, come MICI e artrite reu­matoide, a malattie metaboliche (obesità e diabete), dalle patologie ginecologiche alle alterazioni dell’umore, per citarne alcune.

È sufficiente digitare le parole “Human Microbiome” su PubMed per accedere a centinaia di migliaia di articoli e lavori scientifici che quasi ogni giorno mettono in luce nuove funzioni o correlazioni tra alterazio­ni del microbioma e malattie dell’essere umano.

Per via della stretta correlazione tra stato di salute del microbioma e malattia del nostro organismo, possiamo senz’altro dire che la co­noscenza delle funzioni e delle alterazioni della comunità di micror­ganismi che vive in simbiosi con noi è fondamentale per chiunque si occupi di salute.

Lo studio dell’essere umano non può prescindere dalla conoscenza dell’ambiente che lo circonda, anche per quanto riguarda il micro­bioma: le piante che abbiamo in casa, gli organismi vegetali di cui ci nutriamo, gli animali con cui condividiamo molto tempo hanno un microbioma che interagisce con il nostro. La loro conoscenza è utile per una maggiore comprensione della salute dell’uomo.

Lo studio del microbioma è molto importante anche nella program­mazione di interventi volti a ridurre lo sviluppo di resistenza agli anti­biotici, per la corretta formulazione dei vaccini e per controllare nuove infezioni emergenti.

Scuola microbioma 2023, la sesta edizione

Giunta alla sesta edizione, Scuola Microbioma propone per il 2023 un corso totalmente rinnovato. La nuova edizione prevede la suddivisione della formazione in due sessioni: la prima sessione, sarà dedicata all’approfondimento delle conoscenze sulla microbiologia del microbioma, i cambiamenti strutturali e funzionali del microbioma nelle fasi della vita, il ruolo del microbioma in gastroenterologia e ginecologia; seguirà la seconda sessione, durante la quale verranno affrontati aspetti specialistici circa il ruolo del microbioma in dermatologia, oncologia e ambiente e nello sport.

La sede della scuola è storicamente l’Accademia di Medicina di Torino, situata in via Po 18, palazzo storico e prestigioso situato nel centro pulsante della città.

La Scuola, organizzata in due moduli, una primaverile e una autunnale, prevede sei giornate di intensa formazione e aggiornamento. Le date di svolgimento sono 25, 26 e 27 maggio 2023 per la sessione primaverile e 05, 06 e 07 ottobre 2023 per la sessione autunnale.

Le lezioni si svolgono dalle ore 09:00 alle ore 18:00 per le giornate di giovedì e venerdì (ad esclusione di giovedì 05 Ottobre, poiché le lezioni inizieranno nel pomeriggio alle ore 14:00).

Nella giornata di sabato invece, le lezioni si svolgono dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Destinatari e accreditamento ECM

Data la trasversalità dei temi affrontati, la Scuola è aperta e destinata a tutti i professionisti sanitari, i quali avranno accesso, al termine di ogni sessione residenziale, ad una biblioteca virtuale dedicata dove potranno rivedere il materiale didattico in PDF messo a disposizione dai docenti e compilare i test ECM. Infatti, Scuola Microbioma è in fase di accreditamento per il conferimento di 50 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Per tutti i partecipanti, inoltre, sono state attivate convenzioni di prenotazione con numerose strutture alberghiere situate nelle vicinanze della sede congressuale e della stazione Porta Nuova di Torino.

Per questa nuova edizione di Scuola Microbioma, il Comitato Scientifico ha deciso di chiamare in campo gli studenti della Scuola; infatti tutti i partecipanti potranno inviare un proprio abstract scientifico inerente al topic “Legame tra salute umana e microbioma”.

Tutti gli abstract scientifici ricevuti verranno valutati dal Comitato Scientifico e i migliori, potranno essere presentati come Oral Presentation nella giornata di venerdì 07 Ottobre in una sessione dedicata.

Per inviare l’abstract e scaricare le istruzioni di compilazione, è possibile accedere al portale dedicato tramite questo link.

Iscrizioni aperte fino al 15 maggio 2023

Per iscriversi a Scuola Microbioma è possibile collegarsi alla pagina dedicata tramite il seguente link.

Nella stessa pagina sarà altresì possibile visionare il programma scientifico e la locandina della Scuola.

La quota di partecipazione standard, pari a € 690,00 (iva inclusa), comprende l’accesso alle lezioni residenziali da maggio ad ottobre, coffee break e coffee station per tutte le giornate del percorso formativo, kit congressuale, accesso ad una successiva FAD per il conferimento di 50 crediti ECM e diploma finale firmato dal Responsabile Scientifico.

Per tutti gli studenti della Scuola che hanno partecipato alle precedenti edizioni, è invece riservata una tariffa dedicata pari a € 500,00. Per poter usufruire della tariffa in oggetto, è necessario scrivere alla Segreteria Organizzativa e provider Akesios Group, all’indirizzo info@akesios.it indicando l’anno di partecipazione a Scuola Microbioma.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA SCUOLA

Per informazioni o richieste, scrivere a info@akesios.it oppure chiamare il numero 0521 647705 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Scuola Microbioma non è solo un ente di formazione e aggiornamento per i professionisti ma un momento conviviale e di ritrovo sociale, dove vengono stretti non solo collaborazioni professionali ma anche e soprattutto relazioni umane tra partecipanti e docenti.

Redazione

Potrebbe interessarti

Oppure effettua il login