Si terrà mercoledì 10 giugno 2020 dalle 20:30 alle 22:30 il nuovo corso di aggiornamento medico-scientifico in modalità webinar. La diretta online è sponsorizzata da Bromatech.
Nel primo webinar, che si è tenuto il 2 aprile scorso, sono stati affrontati gli aspetti fisiopatologici e la gestione clinica del paziente con sindrome da intestino irritabile. Gli organizzatori hanno deciso di focalizzarsi questa volta su una componente molto importante nell’IBS: l’asse intestino cervello.
Per registrarsi basta cliccare qui e compilare il form online
I relatori saranno:
Prof. Giovanni Barbara, docente di Gastroenterologia Università degli Studi di Bologna.
Dott. Marcello Romeo (MD, Phd)
IBS e asse intestino-cervello
Sono ormai centinaia gli studi pubblicati sull’interazione reciproca tra il nostro cervello e l’apparato gastrointestinale. È ormai evidente che questo cross-talk svolge un ruolo importante nella patofisiologia di diversi disturbi funzionali dell’apparato gastroenterico, in modo particolare nella sindrome dell’intestino irritabile.
Eventi stressanti e componente ansiogena possono infatti, da soli o in combinazione con alterazioni dell’ecosistema gastrointestinale, spiegare lo sviluppo, la gravità o il mantenimento del corredo clinico-sintomatologico dell’intestino irritabile.
Da qui l’idea di focalizzare questo secondo appuntamento con il prof Barbara e il dr Romeo sulla possibilità di intervenire a livello clinico sull’asse intestino-cervello anche nella gestione dell’IBS.
Saranno analizzate e commentate le recenti evidenze scientifiche pubblicate, il ruolo del microbiota intestinale e dell’integrazione probiotica come biomodulatore della comunicazione bidirezionale tra cervello enterico e cervello superiore nel paziente affetto da disturbi funzionali gastrointestinali.
Il programma
- ore 20:30 – 21:30 “Nuove conoscenze in tema di Intestino Irritabile” (G. Barbara)
- ore 21:30 – 22:00 Batteri fisiologici selettivi ad azione probiotica (M. Romeo)
- ore 22:00 – 22:30 domande dei partecipanti
- ore 22:30 chiusura del corso
Il webinar è riservato esclusivamente al personale sanitario.