Si terrà dal 7 al 9 giugno 2023, presso l’Arezzo Fiere e Congressi, il XLIII Congresso nazionale della SINU Società Italiana di Nutrizione Umana, evento annuale dedicato a studiosi ed esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione, presieduto da Anna Tagliabue, docente di nutrizione umana e dietetica all’Università degli Studi di Pavia.
Nella tre giorni, inaugurata proprio in concomitanza con la Giornata Mondiale della sicurezza Alimentare, alla presenza del Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli e del Direttore generale Asl Toscana sud est, Dott. Antonio D’Urso, saranno affrontate tematiche nutrizionali in modo multidisciplinare, con i massimi esperti nazionali, in un’ottica di aggiornamento medico-scientifico e confronto sulle nuove frontiere dell’alimentazione.
Al centro del congresso, il rapporto tra dieta e microbiota: saranno discusse le nuove evidenze, con un excursus sugli aspetti funzionali e metabolici dell’interazione microbiota umano e dieta.
Un focus particolare sarà dedicato all’effetto del microbiota nello svezzamento con alimenti della dieta mediterranea e sul microbioma intestinale come determinante dell’effetto della dieta sul rischio di cancro del colon retto.
Si parlerà, poi, del Ruolo della dieta mediterranea nella prevenzione e nella terapia di alcune patologie specifiche; argomento approfondito nel corso del Simposio SINU Giovani, su Nutrizione e patologie croniche su base infiammatoria.
Il problema dell’endometriosi, sempre più diffuso nella popolazione femminile, le patologie reumatiche e la modulazione della permeabilità intestinale da parte dei composti bioattivi, saranno alcuni dei temi affrontati dai soci SINU under 40, che tratteranno della relazione tra queste malattie e l’alimentazione, per una corretta prevenzione e gestione delle stesse.
I temi della nutrizione clinica e nell’anziano; dell’evoluzione della prima colazione e le fake news associate e le nuove scelte alimentari per la salute dell’uomo e del Pianeta offriranno un’occasione di confronto, che contribuirà a rafforzare il bagaglio di strumenti a disposizione dei professionisti presenti.
Durante il congresso verranno, inoltre, premiati i Giovani della SINU per le migliori comunicazioni orali, i migliori Poster e abstract presentati. Tra i riconoscimenti, il premio societario “Gianni Barba”, destinato alla migliore ricerca scientifica, condotta nel campo della nutrizione umana, da un ricercatore iscritto alla SINU di età inferiore ai 35 anni.