Microbioma in medicina e nell’agroalimentare: Italia protagonista a Expo 2020 Dubai

L’evento sarà uno dei principali appuntamenti della settimana dedicata al cibo a Expo 2020 Dubai.

The Importance of microbiome for improved human health and agro-food production: è questo il titolo del forum che si terrà venerdì 18 febbraio alle ore 16.30 (GMT +4), per favorire una crescita economica sostenibile del settore agroalimentare italiano, basata sulla ricerca e l’innovazione.

L’evento sarà uno dei principali appuntamenti della settimana dedicata al cibo a Expo 2020 Dubai, grazie alla collaborazione tra il Cluster Nazionale Alisei, presieduto da Diana Bracco, e il Cluster CL.A.N, guidato da Mauro Fontana.

Durante l’evento saranno sul palco del Padiglione Italia relatori ed esperti del settore dal profilo internazionale, tra cui Patrizia Brigidi, professoressa ordinaria di “Biotecnologie della Fermentazione” presso l’Università di Bologna ed Enzo Grossi, consulente scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale ALISEI per le Scienze della Vita, medico, scienziato e ricercatore, che apriranno il dibattito.

Seguiranno gli interventi di Jeroen Raes, professore ordinario presso KU Leuven e capogruppo VIB, Fabio Pace, gastroenterologo, dipartimento di Scienze cliniche “L.Sacco”, Università degli Studi di Milano, e direttore dell’Unità di Gastroenterologia, Ospedale “Bolognini” di Seriate, Marco Gobbetti, professore ordinario di Microbiologia degli alimenti, membro del Comitato Italiano per la Biosicurezza, Biotecnologie Scienze della Vita nominato dal Consiglio dei Ministri, Fabio Fava, professore ordinario di Biotecnologie industriali e ambientali presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Bologna, Pietro Grossi, innovation advisor e direttore della piattaforma Microbioma Corporate R&D di Alfasigma S.p.A. – Italia e Gilberto Litta, specializzato in eubiotici per la Regione/Macro Area EMEA della stessa azienda.

Il piano d’azione per l’implementazione industriale dell’iniziativa italiana sul microbioma per il miglioramento della salute umana e della produzione agroalimentare è stato predisposto da un gruppo di esperti individuato dal Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (CNBBSV) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in stretta collaborazione con i Cluster Tecnologici nazionali ALISEI e CL.A.N. e 16 tra le più importanti industrie italiane del settore sanitario e agroalimentare.

L’obiettivo comune sarà quello di affrontare ed analizzare grazie alla presenza di stakeholder internazionali pubblici e privati e alle organizzazioni attive nel campo del microbioma, una visione completa delle principali frontiere di progresso nella ricerca umana e agroalimentare.

«Il workshop contribuirà ad esplorare le potenzialità del microbioma per lo sviluppo del sistema alimentare italiano, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, promuovendo una filiera agro-alimentare più sana, sicura, produttiva e sostenibile» afferma Patrizia Brigidi.

«Questo incontro» aggiunge Enzo Grossi «darà un’importante contributo mostrando il piano d’azione dal punto di vista dell’industria farmaceutica e delle aree scientifiche in cui l’Italia può eccellere e sfruttare tutta una serie di opportunità».

Con questo evento realizzato nella piattaforma globale di Expo, il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita Alisei si conferma come essenziale promotore nell’interazione tra il sistema della ricerca multidisciplinare, il tessuto industriale farmaceutico-biomedicale e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, con uno sguardo fermo ed un obiettivo preciso nella volontà di dare un impulso concreto alla ricerca e all’innovazione in Italia.

L’evento Microbioma, oltre a essere seguito dagli ospiti in presenza nell’Anfiteatro di Padiglione Italia a Expo2020 Dubai, verrà trasmesso anche in diretta streaming dal canale Youtube di Padiglione Italia. LINK ALLA PAGINA

Ricevi gli aggiornamenti sul mercato del microbiota

Oppure effettua il login