Seres Therapeutics, Inc. e Nestlé Health Science hanno annunciato l’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense di VOWST (fecal microbiota spores, live-brpk), precedentemente chiamato SER-109, una terapia a base di microbiota somministrata per via orale per prevenire le recidive delle infezioni da C. difficile (CDI) negli adulti dopo trattamento antibiotico per CDI ricorrente (rCDI). VOWST non è indicato per il trattamento della CDI.
«Da quando è stata fondata da Flagship Pioneering oltre un decennio fa, Seres ha guidato lo sviluppo di terapie per il microbioma e l’odierna approvazione da parte della FDA di VOWST come prima terapia a base di microbiota somministrata per via orale per la prevenzione dell’infezione ricorrente da C. difficile segna un’importante pietra miliare per la comunità dei pazienti e per Seres. Siamo profondamente grati ai pazienti, agli operatori sanitari, ai ricercatori clinici e ai dipendenti che hanno contribuito alla scoperta, allo sviluppo e all’approvazione di VOWST», ha affermato Eric Shaff, Presidente e Amministratore delegato di Seres. “Con VOWST, noi e Nestlé Health Science abbiamo l’opportunità di prevenire le recidive in un ampio gruppo di pazienti adulti con rCDI, compresi quelli che hanno avuto una prima recidiva».
«La nostra collaborazione strategica con Seres fa parte del costante impegno di Nestlé Health Science per i progressi nello spazio gastrointestinale per soddisfare le esigenze insoddisfatte dei pazienti» ha affermato Greg Behar, amministratore delegato di Nestlé Health Science. «I nostri team hanno una vasta esperienza nei disturbi gastrointestinali e sono pronti a collaborare con gli operatori sanitari per iniziare ad affrontare questa esigenza critica per i pazienti. Prevediamo che VOWST sarà disponibile a giugno e non vediamo l’ora di aiutare i pazienti”.
La CDI ricorrente rappresenta un medical need significativo ed è una delle principali cause di infezione acquisita in ospedale che può provocare malattie gravi e morte. Sulla base dei dati dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), le società stimano 156.000 episodi negli Stati Uniti nel 2023.
«L’infezione ricorrente da C. difficile è una malattia altamente debilitante e pericolosa per la vita, e gli antibiotici da soli non affrontano la causa alla base della rCDI, la disbiosi del microbioma intestinale», ha affermato Carl Crawford M.D., Assistant Professor of Clinical Medicine presso il Weill Cornell Medical College. «L’approvazione di VOWST fornisce un’importante nuova opzione di trattamento orale per questa malattia e sono lieto di poter ora offrire questo medicinale ai pazienti con CDI ricorrenti».
«L’infezione ricorrente da C. difficile ha un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti, sia fisicamente sia emotivamente, lasciando molti che vivono nella tremenda paura di future recidive. I pazienti stavano aspettando nuove opzioni terapeutiche che affrontassero una preoccupazione fondamentale: la prevenzione di un’ulteriore recidiva di CDI», ha affermato Christian John Lillis, direttore esecutivo della Peggy Lillis Foundation for C. diff Education and Advocacy.
Lo studio di fase 3 VOWST
L’approvazione di VOWST da parte della FDA è stata supportata da un solido programma di sviluppo di Fase 3 che includeva gli studi ECOSPOR III ed ECOSPOR IV. A VOWST era stata precedentemente concessa la designazione di terapia rivoluzionaria e farmaco orfano dalla FDA.
ECOSPOR III era uno studio multicentrico, randomizzato, controllato con placebo condotto su soggetti con rCDI, i cui risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine. L’obiettivo primario dello studio era dimostrare la riduzione delle recidive di CDI con VOWST. Nello studio ECOSPOR III, VOWST ha dimostrato di ridurre le recidive di CDI a otto settimane, con circa l’88% degli individui senza recidiva a otto settimane dopo il trattamento, rispetto al 60% nei partecipanti che hanno ricevuto il placebo.
Inoltre, a sei mesi dopo la trattamento, il 79% del gruppo VOWST si è dimostrato libero da recidiva, rispetto al 53% nel gruppo placebo. Non sono stati osservati eventi avversi gravi correlati al trattamento nel braccio attivo e la frequenza degli eventi avversi correlati al trattamento è stata simile tra i bracci VOWST e placebo. Le reazioni avverse più comuni nel corso di otto settimane nei partecipanti trattati con VOWST rispetto al placebo sono state eventi sollecitati di distensione addominale (31,1% VOWST rispetto a 29,3% con placebo), affaticamento (22,2% con VOWST rispetto a 21,7% con placebo), costipazione (14,4% con VOWST rispetto a 10,9% con placebo), brividi (11,1% rispetto al 7,6% del placebo) ed eventi indesiderati di diarrea (10,0% rispetto al 4,3% del placebo).4
ECOSPOR IV era uno studio in aperto a braccio singolo che ha valutato VOWST in 263 partecipanti adulti con rCDI. I risultati dello studio sono stati pubblicati nel JAMA Network Open. I risultati dello studio ECOSPOR IV hanno contribuito al database sulla sicurezza VOWST e hanno supportato l’approvazione del prodotto.
Fonti:
Rodrigues R, Barber GE, Ananthakrishnan AN. A Comprehensive Study of Costs Associated With Recurrent Clostridium difficile Infection. Infect Control Hosp Epidemiol. 2016;38:196-202. DOI: 10.1017/ice.2016.246
Feuerstadt P, Louie TJ, Lashner B, et al. SER-109, an Oral Microbiome Therapy for Recurrent Clostridioides difficile Infection. N Engl J Med. 2022;386:220-9. DOI: 10.1056/nejmoa2106516
Cohen SH, Louie TJ, Sims M, et al. Extended Follow-up of Microbiome Therapeutic SER-109 Through 24 Weeks for Recurrent Clostridioides difficile Infection in a Randomized Clinical Trial. JAMA. 2022;328:2062. DOI: 10.1001/jama.2022.16476
VOWSTTM. Prescribing Information. Seres Therapeutics, Inc.; 2023.
Sims MD, Khanna S, Feuerstadt P, et al. Safety and Tolerability of SER-109 as an Investigational Microbiome Therapeutic in Adults With Recurrent Clostridioides difficile Infection: A Phase 3, Open-Label, Single-Arm Trial. JAMA Network Open. 2023;6(2):e2255758. DOI: 10.1001/jamanetworkopen.2022.55758
U.S. Bureau of Labor Statistics. CPI Inflation Calculator. U.S. Bureau of Labor Statistics. Published 2022. https://www.bls.gov/data/inflation_calculator.htm. CPI inflation adjusted to March 2023.