Scioto Biosciences, una società in fase clinica che sviluppa terapie microbiome based innovative, ha annunciato la pubblicazione su Scientific Reports dei risultati di uno studio di fase 1b del loro prodotto di punta SB-121 in pazienti con disturbo dello spettro autistico (ASD).
I risultati principali dello studio sono stati annunciati la scorsa estate. Il primo studio sull’uomo è stato uno studio crossover di 28 giorni, in doppio cieco, controllato con placebo, sulla sicurezza e la tollerabilità dell’SB-121.
SB-121 è una nuova formulazione di Lactobacillus reuteri (Lr) ed è stato somministrato a pazienti di età compresa tra 15 e 45 anni con diagnosi di ASD.
Con i risultati ora pubblicati, lo studio ha dimostrato che l’SB-121 era sicuro e ben tollerato. Lo studio ha anche mostrato miglioramenti associati al trattamento nella valutazione del comportamento adattivo Vineland-3, misure di tracciamento oculare e aumenti dell’ossitocina periferica. L’ossitocina è un ormone naturale che, tra le molte funzioni, incoraggia il legame e l’interazione sociale.
Lo studio è stato coordinato da Craig Erickson MD presso il Cincinnati Children’s Hospital. Il dottor Erickson è l’autore corrispondente sul giornale. Altri autori includono Lauren Schmitt PhD, Elizabeth Smith PhD, Ernest Pedapati MD MS, Paul Horn PhD, Meredith Will PhD, Martine Lamy MD PhD e Lillian Barber del Cincinnati Children’s Hospital e Joe Trebley PhD, Kevin Meyer, Mark Heiman PhD, Korbin West PhD, Phoevos Hughes JD e Sanjeev Ahuja MD di Scioto Biosciences.
«Siamo molto lieti che questo studio sia stato accettato per la pubblicazione. È un risultato entusiasmante che merita sicuramente ulteriori indagini in uno studio di fase II più ampio. Non vediamo l’ora di continuare ad aiutare a farlo progredire nella clinica in modo da poterlo finalmente portare ai pazienti che ne hanno così disperatamente bisogno» ha affermato Erickson.
“Scioto è incredibilmente grata al team del Cincinnati Children’s Hospital. Siamo orgogliosi di aver pubblicato insieme a loro questo importante lavoro. Il processo di revisione tra pari è una parte così critica della scienza. È incredibilmente gratificante che questo studio sia pubblicato su una rivista così ben citata» ha spiegato Joe Trebley, PhD, CEO della società. Trebley ha anche detto che spera di iniziare uno studio di Fase II nella seconda metà di quest’anno.